Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
val di lemme-documento divulgativo
by orwell Thursday, Sep. 12, 2002 at 7:55 AM mail:

COORDINAMENTO COMITATI PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE ALTA VAL LEMME – MINIERA CEMENTIR – ULTIMO ATTO DI UNA VICENDA A DIR POCO GROTTESCA

Il coordinamento dei Comitati per la tutela della salute e dell’ambiente ha deciso di predisporre questo documento per segnalare all’opinione pubblica, e a tutti coloro che hanno a cuore la tutela ambientale e lo sviluppo ecocompatibile una situazione veramente grave, prevaricatoria, lesiva di interessi collettivi e in violazioni alle leggi Italiane ed alle direttive Europee, posta in essere dalla Provincia di Alessandria e dalla Regione Piemonte.



IL FATTO



La zona è quella dell’Alta Val Lemme, una delle più verdi ed incontaminate valli della

Provincia di Alessandria.

La situazione che metterà a repentaglio il difficile equilibrio ecologico della Valle è la paventata ipotesi di apertura di una Miniera per Marna Cementizia in località Rollino del Comune di Voltaggio, da quattordici anni combattuta dai Comuni di Carrosio e Gavi, che andrebbe a distruggere le fonti degli acquedotti di Gavi e Carrosio e gli acquedotti stessi; e di per sé il danno sarebbe già di assoluta gravità.

Si precisa inoltre che l'acquedotto attualmente in funzione in località Rollino è stato rimodernato e potenziato negli anni novanta, con una spesa di centinaia di milioni. Attualmente la sua funzionalità è pienamente soddisfacente, riuscendo a garantire abbondantemente, anche in periodi di siccità, le esigenze idriche dei comuni che approvvigiona.

Quello che andrà a danneggiare ulteriormente ed irreversibilmente l’intero equilibrio ecologico della Valle sarà la prevista captazione del Rio Acque Striate, all'interno del Parco Naturale Capanne di Marcarolo, per costruire un acquedotto alternativo in sostituzione degli acquedotti di Gavi e Carrosio che andrebbero distrutti con l’insediamento della Miniera. Entrambe le operazioni porterebbero, se realizzate, alle seguenti conseguenze :



* Distruzione di 195 ettari di bosco ceduo e d’alto fusto (cinque volte la superficie della Città del Vaticano) in località Rollino.
* Distruzione irreversibile delle sorgenti e dei punti di captazione degli acquedotti del Comune di Carrosio (100% del fabbisogno idrico) e di quello del Comune di Gavi che attinge in quel luogo parte dell’acqua per le proprie utenze, in violazione alla legge nr. 36/1994 che tutela, prima fra tutte le altre risorse e gli altri interessi, l’acqua destinata all’alimentazione umana.
Con la captazione del Rio Acque Striate (maggior affluente del Torrente Lemme) per la realizzazione dell'acquedotto sostitutivo si provocherà:
* Azzeramento, nel periodo estivo della portata del torrente Lemme che irrimediabilmente rimarrà a secco con le ovvie e incommentabili conseguenze.
* Distruzione del Sito di Importanza Comunitaria IT1180015 denominato "Sinistra Idrografica Alto Lemme" in violazione della Direttiva 92/43 CEE. Il Rio Acque Striate, all'interno del Parco Naturale CAPANNE DI MARCAROLO, è infatti un importante biotopo protetto dalle normative europee e ospita varie spece di flora e fauna protette, tra cui anche un'importante stazione di Drosera Rotundifolia che verrebbe irrimediabilmente compromessa dalla costruzione dell'acquedotto.
L’acquedotto nuovo, una volta costruito, non potrà garantire l’approvvigionamento idrico per i due comuni per portata insufficiente e sarà quindi l’inizio dell’emergenza idrica



Aggiungiamo un’ultima notizia di estrema gravità:

Da pochi giorni abbiamo ricevuto i risultati delle analisi fornite dall’Università di Genova, fatte su campioni di minerali prelevati nel Rio Acque Striate, all’altezza di quello che dovrebbe essere il punto di captazione dell’acquedotto alternativo.

Da tali analisi risulta che nel greto del Rio è presente un notevole quantitativo di minerali contenenti amianto.

Chissà se questo fatto riuscirà a fermare l’operazione, oppure se gli amministratori regionali e provinciali riterranno giusto distruggere due acquedotti di acqua sorgiva per sostituirli con uno che fornirà probabilmente…”acqua all’amianto”? Ci riserviamo di fornire ulteriori dati su questa notizia appena ne saremo in possesso.



Nonostante la netta opposizione dei Comuni di Carrosio e di Gavi, manifestata attraverso innumerevoli ricorsi tuttora pendenti,
Nonostante la contrarietà espressa dall’Ente Parco Capanne di Marcarolo, dalla Comunità Montana Alta Val Lemme ed Alto Ovadese , dall’A.S.L. 22 di Novi Ligure,
la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte e la Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno permesso l’inizio dei lavori dell’acquedotto alternativo.

I lavori sono iniziati senza tenere in alcun conto la comunicazione del Ministero dell’Ambiente che rimarcava l’obbligo della Valutazione d’incidenza per i lavori effettuati dentro o nelle immediate vicinanze di un Sito di Importanza Comunitaria.

E’ bene sottolineare inoltre che la concessione mineraria che consentirà la distruzione di 195 ettari di boschi non è stata sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale.



CONSIDERAZIONI


In un contesto nel quale l'acqua è una risorsa sempre più scarsa e insufficiente qual è il senso economico, sociale ed ambientale che giustifica la distruzione di numerose fonti idriche incontaminate del Monte Bruzeta per realizzare una cava di marna?

Di fronte a periodi sempre più frequenti di siccità e alla contaminazione di molte acque come è successo alcuni giorni fa quando un’autocisterna incidentata su un viadotto ha versato nello Scrivia un ingente quantitativo di liquido inquinante, che depositatosi sul fondale del torrente ha reso inutilizzabili tutti gli acquedotti che si approvvigionano nelle falde torrentizie, come quello di Novi Ligure, dove si è bloccata l’erogazione dell’acqua. Chi ne fa le spese è sempre il cittadino che non deve però adirarsi solo quando dal rubinetto non sgorga più l’oro blu, ma deve agire alla sorgente perché se la stessa viene distrutta o contaminata tutte le acque diventeranno inutilizzabili, quali logiche politiche possono giustificare la distruzione delle sorgenti e degli acquedotti pubblici di Carrosio e Gavi (costati centinaia di milioni e perfettamente efficienti), per imporne uno "alternativo" nel Parco Naturale Capanne di Marcarolo a Voltaggio, pregiudicando nella stagione estiva la vita del rio Acque Striate e di conseguenza del torrente Lemme e tutti quei comuni della val Lemme che usufruiscono della sua portata?





Coordinamento Comitati Cittadini

Tel. 3803969870 3493787384

E-mail tgiovanniba@tiscalinet.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 3) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Il nostro sito Hyoga Thursday, Sep. 26, 2002 at 9:47 PM
consumi orwell Sunday, Sep. 15, 2002 at 6:22 PM
a me non interessa dove interessa che siamo contro il consumo e cosi lottiamo insieme ... Saturday, Sep. 14, 2002 at 7:18 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9