colombia è l'estremo esempio di violenza del mercato neoliberale.
Colombia è il modello d'uso estremo di violenza per imporre la mondializzazione neoliberale. Qualsiasi forma di organizzazione sociale che resiste viene progressivamente sterminata: indigeni, contadini operaio sono assassinati perchè si oppongono alle pretese degli investitori. Ogni anno in questo paese vengono uccisi più sindacalisti che in tutto il mondo. mundo.
Coca-Cola e la sua filiale in Colombia, Panamco S.A. partecipano in questa sporca guerra contro il movimento sociale. Negli ultimi 10 anni sono stati assasinati 8 dirigenti del sindacatodei lavoratori di questa impresa, 2 di loro si sono dovuti esiliare e altri 48 si sono dovuti trasferire.
L'azione permanente di gruppi paramilitari, che attuano in complicità con le forze armate e i corpi di sicurezza dello stato, serve alla multinazionale e alla sua filiale, per fare pressioni illegalmente ai dirigenti sindacali, per obbligare i lavoratori a dissocciarsi dal sindacato per non adempiere alle convenzioni lavorative, forzarli a rinunciare ai loro contratti di lavoro e imporre salari bassi ai nuovi lavoratori contrattati.
Questa politica di lavoro fondata sul terrore permette alla Coca-cola di aumentare enormemente i suoi benefici. Anche in altri paesi come Guatemala, Filippine, Pakistan, India, Israele, Venezuele, etc.- il movimento sociale accusa la Coca-cola di usare direttamente o attraverso le proprie filiali, l'assassinio, la violenza, la corruzione, il non adempimento delle leggi lavorative, per raggiungere i propri fini economici. negli Stati Uniti la multinazionale è stata denunciata per discriminazioni razziali, per attentare alla salute pubblica, per danni ambientali, per contaminazione genetica, e per contaminazione idrica. In molti casi è stata denunciata, alcune volte condannata, però quasi sempre il suo potere le ha permesso di sfuggire all'azione della giustizia.
Como colmo delle aberrazioni della globalizzazione e della militarizzazione dell'Anerica latina, Coca-Cola può comprare coca e distribuirla nelle sue bevande desculturizzante, mentre gli indios che la producono dai tempi immemorabili vengono repressi a causa della guerra alla droga.
Per tutti quanto sopra, le organizzazioni e le persone sottoscriventi:
* Denunciamo la violenza usata dalla Coca-cola, direttamente e non, e la impunità in cui rimane. Denunciamo il caso della Colombia che rivela in maniera particolarmente chiara e crudele l'unine fra la violenza e l'imposizione del modello neoliberale, di cui la Coca-cola è la punta di lancio insieme ad altre multinazionali come Mac Donald's, Monsanto, United Fruit Co., Unilever, Endesa, Nestlé, Occidental Co, Repsol, BP, Bayer, Drummond etc...
* Esigiamo che cessino queste azioni della Coca-cola e che siano punite, lasciando il dovuto corso all'azioni della giustizia portate al termine dalle vittime in Colombia. Esigiamo che il Governo della Colombia smetta questa sporca guerra al movimento sociale, e che ponga fine alla impunità di chi la fomenta e la nutre.
* Sollecitiamo l'ONU ad adottare norme vincolanti per forzare le imprese multinazionali a rispettare i diritti umani.
*Sollecitiamo i paesi industriallizati e l'ONU a modificare le loro politiche antidroga per porre termine al monopolio della multinazionale Coca-cola di esportare e comercializzare i derivati dalla pianta della coca, e affinchè cessi la guerrra della droga contro contadini e indios.
* Appogiamo l'azione giudiziaria intrapresa dal sindacato Sinaltrainal contro la Coca-Cola negli Stati Uniti il 20 luglio 2001, fondata nella legge Alien Torts Claims Act.
* Solidarizziamo l'azione di innumerevoli gruppi che agiscono contro il comportamento condannabile della Coca-cola e reclamiamo in queto modo che un'altra Colombia e un altro mondo sono possibili, senza l'azione criminale di imprese nazionali e multinazionali.
* Esprimiamo il nostro appoggio alla Pubblica Udienza di Bruxel, per il giorno 10 ottobre 2002, riguardo i crimini della Coca-cola e delle sue filiali in Colombia. Chiamiamo Expresamos nuestro respaldo a la Audiencia Pública en Bruselas, el 10 de octubre de 2002, sobre las actuaciones criminales de Coca-Cola y sus filiales en Colombia. Invochiamo che queste azioni e questa udienza rinforzino la campagna destinata a far cessare questa vilenza che direttamente o indirettamente esercita con le sue filiali in Colombia e in molti altri paesi del mondo.
PER FIRMARE,INVIA UNA E-MAIL A misioncol@skynet.be
http://www.collectifs.net/cbc/index_d_coca.htm
|