Cagliari,
Comitato denuncia: qui esercitazioni Usa vietate ai Caraibi
Con una lettera inviata al Comitato paritetico regionale per le servitù militari e al Presidente della Regione, il Comitato sardo "Gettiamo le basi" ha chiesto informazioni sull'esercitazione Nato "Destined Glory 2002" e sul rispetto della normativa in vigore che impone di programmare le manovre di guerra con 18 mesi d'anticipo.
Secondo "Gettiamo le basi", 'Destined Glory 2002', che si svolgerà anche a Capo Teulada, è la prova dello spostamento deciso dalla Marina degli Stati Uniti delle manovre di Supporting arms coordination exercises con assalto anfibio dal poligono di Vieques in Porto Rico, inagibile per legge dal 1999 a causa della forte opposizione popolare, proprio al poligono sardo.
Secondo "Gettiamo le basi" le manovre di assalto anfibio coordinato sono tra le più devastanti perché si usa fuoco con munizionamento reale da guerra, con bombardamento aria-terra, mare-terra, terra-terra.
"A Vieques - ha detto il portavoce del comitato Mariella Cao - queste esercitazioni sono vietate, dal gennaio 2000, dalla stessa legge degli Stati Uniti".
"Gettiamo le basi" chiede in quale misura la Sardegna abbia sopportato l'eventuale surplus di attività belliche Nato e se la Regione intenda avviare un'indagine ambientale e sanitaria nelle zone coinvolte dalle attività militari Nato-Usa, indagando su tutte le possibili cause di contaminazione e di diffusione di patologie.
|