Che cos'è la Escuela popular de prosperidad di Madrid, che ha scritto il Manuale tecniche di disinformazione.
Il manuale si trova i seguenti link:
Introduzione
http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94113.php
Parte A: Strutturazione dell’informazione nei giornali
http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94116.php
Parte B: Il linguaggio
http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94118.php
Parte C: Il contenuto dell’informazione
http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94119.php
La Scuola Popolare “La Prospe” è un centro di cultura popolare per persone adulte. L’educazione popolare vuole contribuire a cambiare la realtà mediante un apprendimento collettivo e con una attitudine critica. Le decisioni sopra il funzionamento della scuola vengono discusse e prese fra tutti. La scuola è collegata con un’ampia rete di movimenti sociali. La scuola è uno spazio al quale potete partecipare apportando le vostre iniziative e progetti
Come apprendiamo?
Nella “Prospe” crediamo che l’educazione non deve limitarsi ad accumulare nozioni, ma che bisogna apprendere in forma partecipativa ed attiva per cambiare la società. A traverso un apprendimento aperto, innovatore, basato sullo scambio culturale, sulla partecipazione, sulla scoperta…
Si realizzano le seguenti attività: Gruppi di Apprendistato Collettivo: Riunioni di persone interessate a studiare un argomento. Fra tutti e tutte leggiamo, dibattiamo e ricerchiamo, e cerchiamo che ciò che impariamo ci serva per agire sulla realtà e cambiarla. Gruppi attivi: Comunicazione Popolare, Interculturalità, Donna, Lavorando il lavoro… Laboratori: Artigianato, Lettura, Stiramento del corpo, Piacere del tatto, salute Comunitaria… Alfabetizzazione. Spagnolo per immigrati (vari livelli). Corsi di Conoscenza di Base (vari livelli): Cerchiamo di acquisire ed ampliare conoscenze che ci permettano di analizzare i problemi che ci circondano e cercare le soluzioni per difenderci. Lo faremo mediante un apprendimento globale che unisce aree come la matematica, le scienze sociali, la lingua, ecc. Attività Culturali: Centrate su temi sociali, di denuncia, di salute, di ecologia, ecc. Biblioteca, Rivista, Escursioni, Feste… E le proposte che vorrai fare.
Escuela Popular de Prosperidad C/ Luis Cabrera, 19 Tel. (0034) 91 562 70 19 28002 Madrid ESPAÑA
Mail: prospe@nodo50.org Web : http://prosperesiste.nodo50.org
<!-- non cancellare da qui in giu' quando si edita il post --> <ul> </ul>
|