Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Global Action Day: D20/21
by IMC Italy Tuesday, Dec. 10, 2002 at 8:51 AM mail:

20 e 21 dicembre 2002 Giornata d’Azione Globale! Immaginiamo azioni e liberiamo spazi e desideri...il Tango di protesta dall’Argentina danza attraverso il pianeta!

appello Gli obiettivi della Giornata d’Azione Globale includono:
1. Mostrare che il movimento dei movimenti contro il capitalismo può trasformarsi da ribellione ad una reale proposta costruttiva per un'altra società. Una sovversione sociale fatta di 1000 azioni di disobbedienza diffuse, in cui la gente costruisce la vita che desidera e si prepara a difenderla: l'Argentina è un laboratorio d’ispirazione per la creazione di contro poteri.
2. Costruire un potente network di solidarietà con l'Argentina per non lasciare isolati i movimenti argentini e costruire cospirazione solidale transnazionale contro la repressione
3. L'esperienza argentina ha dato speranza ai movimenti dopo i giorni oscuri del post 9.11; rendiamo visibile la contaminazione delle lotte e pratiche di resistenza. La solidarietà e le azioni coordinate dei movimenti a livello globale rafforzano la lotta di chi protesta nelle strade in Argentina.
4. Imparare dagli eventi in Argentina e trasformarli in un laboratorio sociale permanente da cui costruire i nostri spazi autonomi e le nostra pratiche d’autogoverno: assemblee territoriali, reti comunitarie, sistemi economici alternativi, autogestione degli spazi pubblici produttivi, media indipendenti..
5. Creare reti di comunicazione indipendente locali e globali per diffondere storie e informazione sui movimenti globali.
Cosa puoi fare in quei giorni?
Ecco alcune idee…
Prendi padelle e pentole e scendi in strada per celebrare il suono del cacerolazo, dai vita ad un'assemblea territoriale, libera spazi metropolitani e piqueta la città in solidarietà con i piqueteros, occupa il posto di lavoro o l'università e autogestiscili temporaneamente, invadi i supermercati e riprenditi i beni a ritmo di tango, sovverti lo spirito del Natale consumistico creando un baratto..le opzioni sono infinite….

Per la copertura degli eventi e informazioni:
http://argentina,indymedia.org
http://italy.indymedia.org
http://www.december20.cjb.net

Panorama delle azioni globali nei vari paesi: per integrare ed aggiornare le informazioni basta mandare una mail alla mailing list: list@raaf.be
Buenos Aires/Argentina
In Argentina ci saranno grandi manifestazioni. Il 19 alcune assemblee coalizzate con molti altri movimenti sociali stanno organizzando il Piquete Urbano, che consiste nel blocco del mercato finanziario, della Borsa e di tutte le altre attività commerciali nel centro finanziario della città per un giorno intero. Intergalactika Buenos Aires e ATTAC produrranno un video da proiettare nelle strade durante la giornata. Per mostrare gli effetti che le ribellioni argentine hanno provocato globalmente e la contaminazione prodotta dalle forme di protesta argentine come il cacerolazo e il piquete. Il video (che riporta testimonianze di attivisti in tutto il mondo) sarà proiettato in uno schermo gigante anche durante le manifestazioni del 20 a Buenos Aires.
Belgio
In Belgio ci saranno azioni di guerrilla visuale focalizzate sulle banche
·D20: videoproiezioni della rivolta argentina sulla facciata di una delle banche principali a Gent, con immagini della classe media argentina che sfascia le banche. Offriremo da mangiare e suoneremo musica.
·D20-D21: guerrilla visiva sulle cash machines nelle zone commerciali del centro della città
·D20-21: street parade nelle strade del centro commerciale
Londra/UK
Nottate di Rabbia/Giornate della Disobbedienza
20/21 Dicembre: in solidarietà con le azioni di disobbedienza quotidiana, una chiamata ad azioni di boicottaggio contro le istituzioni che impongono il controllo.info
Altri due eventi in UK: L'ex cinema Metro, un cinema indipendente nella city di Londra, proietterà domenica 22 documentari sulla ribellione argentina. The Guardian pubblicherà sabato uno speciale in 6000 copie sulle ribellioni, scritto da Naomi klein e John Jordan, con immagini a colori di Argentina IMC.
Amsterdam/Olanda
La festa sarà in tre fasi Una serata a Zaal 100 (centro culturale e cinema indipendente) il 14. La serata sarà un misto di cultura, informazione, divertimento. La sera del 20 Dicembre ci sarà una proiezione del video di Indymedia Italia ‘Que se vayan todos’ sul palazzo della Borsa ad Amsterdam (Beursplein, hr 20:00). Il 21 ci sarà la AHhhh Pinata Argentina (AH = Albert Heyn, grande catena di supermercati olandese proprietaria di gran parte dei supermercati in Argentina). L’azione avverrà nel centro commerciale…
Berna/Svizzera
Il pomeriggio del 20 ci sarà una street parade "Reclaim the Shops". La sera proiezioni di documentari sulla crisi argentina, e il 21 un Reclaim the Streets party contro il consumismo natalizio.
Barcellona/Spagna
Ci sarà un YOMANGO-TANGO. L’azione sarà organizzata in gruppi di affinità: Alcuni stanno scovando alcuni centri commerciali dove avverranno le azioni, altri stanno disegnando la grafica, altri curano il contatto con i media, e altri ancora la ‘sicurezza’ durante l’azione. Le azioni avverranno sia il 20 sia il 21: il primo giorno danzeremo e ruberemo da mangiare in una grande catena di supermercati e il giorno successivo faremo una cena con I prodotti rubati nella banca BBVV- una delle maggiori responsabili della crisi economica argentina. Stiamo organizzando il primo workshop di disobbedienza civile mista a lezioni di Tango “come usare i passi di tango per rubare alle multinazionali”.
Milano e Roma/Italia
Contro il libero mercato delle guerre, un mercato libero dal denaro! A Milano si apriranno spazi di interazione libera: un cacerolazo e critical mass nella strada delle banche armate. Si realizzerà un mercato clandestino per barattare prodotti, regalare e rubare vestiti, saperi, alimenti inclusi oggetti inutili. Dal mercato clandestino in piazza Mercanti al cacerolazo davanti alle banche, che speculano sulla nostra vita quotidiana, dalle risorse energetiche argentine fino alla crisi della Fiat.
Info: asociación yabasta! www.yabasta.it
A Roma saranno organizzati 3 laboratori sull’Argentina precedenti alla giornata di azione (14, 18 e 20 dicembre): storie, racconti e immagini dall’Argentina: con informazione pubblica e indipendente, proiezioni delle nuove produzioni di Indymedia Argentina e altri gruppi di cinema indipendente argentini, presentazioni di libri. Il 20 sera in uno spazio pubblico autogestito (Strike SPA) sarà organizzata una serata con musica, live vj-set con materiale visuale ispirato alle ribellioni argentine, tango, murga e cibo argentino!
Il 21 ‘piquete metropolitano’ per liberare gli spazi commerciali nella metropoli e reclamare desideri, saperi e reddito………
info
Berlino/Germania
Attivisti organizzeranno azioni di protesta contro la politica finanziaria anti-sociale del Governo tedesco. Il 19 Dicembre ci saranno azioni diffuse nel centro della città, di fronte ad uffici e istituzioni statali. Ci sarà una manifestazione contro la cosiddetta “Spree-City”, un conglomerato di uffici finanziari costruito recentemente. Le azioni convergeranno in serata ad Alexanderplatz . Nella piazza, di fronte alla banca principale, sarà ideato un monumento sociale. Il 20 sarà altrettanto colorato e rumoroso, con un tango di ribellione davanti al supermercato Karstad e una serata di musica e performances a Potsdamer platz. Ci saranno proiezioni di film sull’Argentina e una performance multimediale di un’artista argentina.
info[1|2]
Parigi/Francia
A Parigi a Place Edmond Michelet il 19 dicembre e il 20 dicembre davanti all’ambasciata argentina ci saranno cacerolazos e proteste in sostegno a chi, in Argentina, si è ribellato al modello neoliberista che crea danni in tutto il mondo. Per rifiutare il pagamento del debito estero, chiedere giudizio per tutti i responsabili del genocidio economico, contro la politica dei governi europei e delle loro multinazionali che sostengono o ispirano l’esistenza del FMI.
contatti: info@calpa-paris.org e info
Stoccolma/Svezia
Nel centro di Stoccolma, Reclaim The Streets farà un intervento pubblico sul piu grande albero di Natale che il Governo istalla tutti gli anni: cambieranno i pacchi regalo con altri che simbolizzano povertà, lavoro precario, la fame e altri mali....
Monterrey/Mexico
Sarà distribuita propaganda e informazioni indipendenti in diversi punti della città e soprattutto nel centro commerciale, nelle Università, nell’Istituto Tecnologico etc. Le principali attività si organizzeranno insieme alla comunità argentina, sensibilizzando la cittadinanza messicana sulla situazione argentina attraverso informazioni stampate da distribuire e attraverso la rete.
USA
Ci saranno azioni in moltissime città statunitensi per il 20 e 21 dicembre: per esempio a Chicago verrà insecnata una rappresentazione dal nome ‘Welcome to Argenrina’: una finta guida turistica che mostra la vita degli argentini in questo momento di crisi. A New York si organizzerà un escrache all’ ex ministro dell’ Economia Domingo Cavallo..
info sulle altre azioni

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Arriba la genova rebelde Tupac Wednesday, Dec. 11, 2002 at 4:00 PM
Genova predielis Tuesday, Dec. 10, 2002 at 10:10 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9