Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
corteo
by fascisti Sunday, Mar. 02, 2003 at 1:35 AM mail:

Legami e contatti tra gruppi ultras e elementi del neofascismo romano ci sono sempre stati, sia nella curva nord laziale, storicamente di destra, che in quella romanista, piu' sinistreggiante e sostanzialmente apolitica. Dagli inizi degli anni 90 ad oggi la curva sud e' decisamente passata a destra. La maggior parte dei gruppi ultras e' culturalmente di destra o fascista. Pero' e' necessario fare dei distinguo.

I famigerati "scontri di Brescia" del 1994 mettono in evidenza come in alcuni gruppi ultras esiste una componente neofascista politicizzata, che prendendo a pretesto l'incontro della Roma, compiono un vero e proprio raid nei confronti delle forze dell'ordine, grazie anche all'appoggio di ultras neofascisti di altre tifoserie di calcio. In quel periodo Opposta Fazione e Boys Roma sono i gruppi piu' politicizzati in curva sud. Alcuni esponenti di spicco dei Boys saranno candidati nelle liste del Movimento Sociale Italiano durante le elezioni amministrative a Roma, quelle del confronto Fini-Rutelli.

Dopo l'escalation dei primi anni 90 con scontri, aggressioni e violenze varie in citta', la situazione si normalizza fuori e dentro gli stadi. La cacciata del CUCS (Commando ultrà curva sud), nasce da una motivazione meno politica di quanto sembri e ben piu' affaristica sullo stile "Curva Nord Lazio". A differenza di questi ultimi nella curva romanista esistono molti gruppi e gruppetti fondamentalmente di destra ma diversi nella mentalita'ultras. Attualmente il gruppo piu' politicizzato e' Tradizione Distinzione Roma e non fanno nulla per nasconderlo.

Evidenti sono i legami con Base Autonoma, visto che spesso e volentieri e' possibile notare una bandiera tricolore con il simbolo di Base Autonoma che sventola sopra il loro striscione. Durante l'ultimo derby, il 27.10.02 hanno esposto uno striscione con la scritta "28.X.02 Marciare per non marcire", evidente riferimento al corteo che avrebbe tenuto Base Autonoma il giorno dopo a Roma.

In una intervista al gruppo dicono:

"Tengo a sottolineare il rapporto dei ragazzi di Tradizione Distinzione con il "Laboratorio di idee", un'associazione culturale impegnata nel sostegno di quanti vivono situazioni di difficoltà ed anche il fatto che molta parte dei soldi ricavati dalla vendita del materiale del gruppo sono utilizzati per sostenere alcuni amici attualmente detenuti".

Distribuiscono una fanzine dal nome "Blackshirt" (camicia nera) e conducono una trasmissione radio tutti i pomeriggi su radio Flashpiù dove tra discorsi razzisti e qualunquisti, con in sottofondo i gruppi nazi-rock, parlano anche di calcio.
Sempre nella stessa intervista sintetizzano così la scelta del loro nome:

"La parola Tradizione o gli uomini della tradizione li troviamo, infatti, soltanto nei rari, ma proprio per questo preziosi, testi destinati all'uomo della Milizia, un uomo di provata ed elevata spiritualità che se occorre si lancia al combattimento richiamato dalla fedeltà della propria natura e della propria immagine del mondo. Si veda Evola, Eliade o Spengler. La complessità delle tematiche così profonde non ci permette di andare oltre anche perché conosciamo i nostri limiti umani e riuscire a vivere come i maestri sopracitati non è per niente semplice. Tuttavia c'è chi, come noi, prova ad avvicinarsi. Da qui il significato Distinzione. Queste in sintesi le ragioni della nostra denominazione. Il nostro gruppo a differenza di altri ha scelto questo nome mai visto negli stadi italiani, proprio perché ci sentiamo rappresentanti di verità ancestrali, innate dentro di noi che poco hanno a che vedere con la moda di essere destra".

Il loro merchandising (venduto nel loro negozio, nel quariere Nomentano) presenta cappellini con il tricolore e il fascio littorio oppure i cappelli con lo stemma della divisione belga delle SS "Charlemagne". Sul loro sito dichiarano esplicitamente di essere di destra e di rifarsi alla cultura fascista. Vengono consigliati libri di Evola e di Freda. Provengono in grossa parte dalla zona di Piazza Bologna, luogo storico dei neofascisti romani. Da segnalare che durante la partita Roma-Brescia (gen03) era presente in curva un banchetto di raccolta firme pro-Priebke retto da esponenti del gruppo. Durante la trasmissione di giovedi 27.02.03 è intervenuto Giuliano Castellino che ha avuto mezz'ora per parlare della manifestazione che si sarebbe tenuta a Roma due giorni dopo. Tralatro alla mani ha aderito ufficialmente il gruppo. Oltretutto nelle ultime partite si è notato sopra il loro striscione, uno stendardo raffigurante il logo di Casa Montag. Amicizia confermata anche dai microfoni della radio.

Negli ASR ULTRAS, invece, nonostante la presenza di alcuni forzanovisti e fascisti vari, si ha ancora la sensazione che siano piu' concentrati alla cultura ultras in senso stretto che non a fare politica. Detto questo il gruppo e' composto essenzialmente da giovani di destra.

Altri gruppi che gravitano intorno all'area neofascista sono gli Ultras Roma Primavalle e gli Asr Clan che durante la loro trasmissione radiofonica (sempre su radio Flashpiù) nei giorni precedenti al corteo di Base Autonoma hanno dato spazio ad un loro esponente per parlare del corteo del 28.X.02.

Discorso più vecchio della curva sud e da sempre politicamente a parte per Boys e Ultras Romani. Storicamente e culturalmente di destra, i gruppi utilizzano una iconografia decisamente di destra probabilmente piu' perche' sono "marchi" facilmente vendibili che per la loro progettualita' politica. Detto questo manifestano la loro cultura fascista in maniera evidente. I Boys hanno una bandiera con l'ascia bipenne, simbolo già appartenuto ad Ordine Nuovo. E' il gruppo ultras di destra. Per Ultras Romani il discorso è simile. Nati da una costola dei Boys, provengono dal litorale laziale (Ostia e zone limitrofe). Gruppo essenzialmente giovane, si è distinto ultimamente per aver difeso gli ultras laziali dopo l'aggressione dell'Ostiense e per i numerosi striscioni contro la repressione poliziesca, i giornalisti e le tifoserie di sinistra.

Un discorso a parte merita il Gruppo Monte Verde che pur essendo formato da poche persone e' decisamente schierato a destra. Nella partita Roma-Chievo hanno esposto uno striscione con la scritta: "Totti: tu no, noi si", in aperta polemica con il giocatore che ha prestato il volto allo spot antirazzista promosso dal Comune di Roma. La Curva Nord della Lazio è egemonizzata da almeno 15 anni dagli Irriducibili.
Gruppo Ultras "moderno".
Una catena di negozi e una linea di merchandising, Original Fans, una trasmissione radio molto seguita, La Voce della Nord. Gli Irriducibili nonostante siano attigui ai gruppi della destra radicale romana, formano loro stessi un gruppo ultras politicizzato. Infatti nella curva nord hanno trovato spazio, con bandiere e striscioni, un po' tutte le formazioni della destra radicale e questo non sarebbe stato possibile senza il loro assenso. Eppure non tirano le fila a nessuna formazione. Sono loro stessi gruppo, fascisteggiante, razzista, antisemita, omofobico ma anche attento al sociale, comunitarista e ribelle. Basti pensare agli striscioni contro la repressione, la polizia, per alcuni amici ultras morti per rapina, ai carcerati e per finire allo striscione sulla morte di Carlo Giuliani, che recitava "ideali diversi, onore a Carlo Giuliani". E comunque torneremo a parlare di loro in maniera più approfondita prossimamente...

Su Viking e Cml non abbiamo informazioni pur essendo gruppi ultras storici ma marginali e comunque storicamente della destra radicale.

La Banda Noantri invece è il gruppo emergente in curva nord. Composto prevalentemente da giovani, nascono dalla scissione della componente più radicale degli Irriducibili. Probabilmente stufi delle gestione affaristica dei "fratelli maggiori", rappresentano l'ala dura della tifoseria laziale. Il loro legame con Base Autonoma è evidente, alcuni del gruppo ne fanno parte e all'interno della curva fanno girare volantini a firma Base Autonoma. La città è tappezzata di scritte del loro gruppo sistematicamente firmate con celtiche o svastiche. Spesso e volentieri ci sono scritte di Base Autonoma e Banda Noantri tratteggiate con la stessa mano a pochi metri di distanza. E' ormai certo che presto assisteremo al passaggio di consegna della Curva Nord dagli Irriducibili, ormai diventati imprenditori del tifo ultras, alla Banda Noantri, più freschi e più giovani.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 72) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Depressione Infedele Friday, Mar. 03, 2006 at 11:47 PM
infame a caccia di infami Monday, Feb. 20, 2006 at 1:25 PM
ARRESTATE ANTONIO SCHIAVO MORSELLO Thursday, Feb. 09, 2006 at 7:07 PM
ARRESTATE ANTONIO CHIAVO lenin Thursday, Feb. 09, 2006 at 6:59 PM
AH AH AH (A) Wednesday, Feb. 01, 2006 at 8:08 PM
Morte al Fascio pirosigma Friday, Nov. 11, 2005 at 4:46 PM
Che tristezza ragazzi... Scissor Wednesday, Nov. 09, 2005 at 6:27 PM
no politica allo stadio fabrymod76 Thursday, Oct. 27, 2005 at 10:41 PM
Roma comunista Simone Berna Friday, Oct. 21, 2005 at 2:35 PM
Allo pseudo intellettuale.. un Trotskista Saturday, Jul. 09, 2005 at 8:42 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9