Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
Newswire
by IMC Italy Thursday, Mar. 06, 2003 at 12:24 PM mail:

.

Il newswire: la funzione, il senso dei post, l'hiding, le proposte di ripartizione, le questioni pratiche di gestione

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Proposta
by pepsy Monday, Mar. 17, 2003 at 8:20 PM mail:

NewsWire

Ci sono due tipi di problemi: quelli che si possono risolvere e quelli che invece non si possono risolvere. Per il primo tipo la soluzione passa attraverso la capacità di chi li affronta, per il secondo tipo al massimo si può arrivare ad un qualche tipo di soluzione parziale.

Il problema dell'abuso del Nw è, secondo me, un classico tipo di problema che non si può risolvere, specialmente se si vuole mantenere la sua caratteristica di Open Publishing. Non si può risolvere, per quante intelligenze (da parte di chi lo gestisce) vi si possano applicare in quanto la variabile che maggiormente lo determina è esterna, vale a dire dipendente dalle persone che lo usano e ne abusano. Non si può risolvere in quanto essendo completamente equivalente ad un Newsgroup moderato "a posteriori" della classica Usenet è come questo portato, in determinati momenti, ad avere il "segnale" sovrastato dal "rumore".

Non si può risolvere in quanto qualsiasi soluzione tra quelle proponibili farebbe venire meno la sua peculiare caratteristica di OP e quindi lo farebbe diventare "altro". In particolare due possibili "soluzioni" di questo tipo: moderazione "a priori" o controllo strettissimo (con turni) sono - alla fine - completamente equivalenti come risultati in quanto se i "moderatori" che fanno da filtro (pre) o quelli che fanno da controllori (post) sono gli stessi ed adottano le medesime "regole" il risultato, alla fine, sarà identico, L'unica differenza sarà che il secondo sistema (controllo strettissimo) sarà più faticoso del primo e comporterà maggiori problemi.

Il fatto che il problema non sia risolvibile non significa che non si possa cercare un qualche sistema che riesca, se pure solo in parte, a raggiungere una soluzione parziale. Sistemi di questo genere sono quelli che ricadono dentro una dimensione prevalentemente "tecnica".
La maggior parte di questi sono riconducibili ad un aumento della difficoltà di pubblicazione sul Nw, vale a dire ad una diminuzione della facilità con la quale oggi si possono pubblicare articoli o commenti, una sorta di "disincentivazione" a pubblicare che però, ovviamente, ha anche il suo lato negativo perché si disincentiverebbe allo stesso tempo chi usa e chi abusa.

In questo campo le proposte potrebbero essere diverse: obbligo di registrare un nick (ovviamente non con i dati anagrafici!), aumento del numero di "click" necessari per pubblicare, "spostare" i commenti, impossibilità di pubblicare codice Html, ecc...

Una occhiata anche se veloce ai siti fratelli/sorelle dei vari Indy basta a rendersi conto che il Nw ha diverse implementazioni: la maggioranza degli IMC adotta un Nw molto simile a quello di Italy, altri splittano il Nw tra "local" e "global", qualcuno lo divide anche in tre o quattro ed altri sottopongono a verifica gli indirizzi e-mail di chi posta. Insomma un'ampia gamma di soluzioni dalle quali può forse venir fuori una proposta buona per il Nw di Italy.

Una possibile soluzione (ammesso che sia tecnicamente fattibile...), sempre nel senso di riduzione del problema, potrebbe passare attraverso una strutturazione diversa delle pagine del Nw.

Si potrebbe splittare il Nw in due parti distinte e separate:

a) un Nw che funziona come quello attuale ma che NON compare in Home;
b) un Nw moderato "a priori" che compare in Home.

Questo, partendo dalla considerazione che la Home Page, apparendo come la più "importante" è quella che attira maggiormente gli usi/abusi.

Praticamente si lascerebbe a chi vuole inviare materiale decidere se pubblicare sul Nw "non moderato" oppure se sottoporre la pubblicazione ad una approvazione preventiva.

I vantaggi di una soluzione del genere sono evidenti: si continuerebbe a mantenere aperta la possibilità di OP (moderata a posteriori come oggi) ma *non* in Home mentre quest'ultima ospiterebbe *esclusivamente* i contributi che i moderatori ritengono più utili al progetto di Indymedia.

I contro sono che ci vorrebbero dei turni per consentire l'approvazione in tempo, quasi reale, dei contributi e che, in assenza di una scientifica oggettività, la scelta dei materiali da pubblicare in Home provocherebbe un aumento delle discussioni all'interno del gruppo di gestione e, naturalmente, dall'esterno le solite accuse di censura. Un ulteriore problema sarebbe che aumenterebbe, anche se di poco, il lavoro di gestione del Nw.

Questo sistema non risolverebbe il problema dei "commenti" che vengono aggiunti ai post in quanto, come ben sappiamo, spesso sono proprio questi a determinare l'aumento del "rumore" e, sicuramente, si sposterebbe su questi l'abuso.
In questo caso l'alternativa sarebbe tra eliminare la possibilità di commenti ai post in Home o, meglio, eliminare i commenti a seguire, vale a dire che sotto un post di quelli che compaiono in Home ci sarebbe solo un link "aggiungi/leggi un commento" che rimanderebbe ad un'altra pagina, questa sarebbe composta da un elenco dei titoli dei commenti aggiunti e, solo dopo il terzo "click", si arriverebbe finalmente al post ed ai relativi commenti.

Per avere una idea di quello che si intende si veda, per esempio, il Nw adottato da IMC-Alberta e IMC-Huston.

Il lato negativo di un sistema del genere è che prima di leggersi tutti i commenti si passa più tempo a cliccare ma, del resto, se vogliamo che Indymedia veicoli informazione più che discussione (per quella c'è il forum) la cosa dovrebbe preoccupare poco.

Quella sopra non è la migliore delle proposte possibili e nemmeno la più originale ma, almeno così mi sembra in questo momento, è una di quelle che meglio concilia la massima apertura possibile e il tentativo di rendere più utile il Nw per chi legge.

Si tratta infatti di chiedersi: "cosa vorrei leggere sul NewsWire" e darsi in risposta un elenco, in ordine di importanza che possa servire da traccia per una discussione sui criteri di selezione da adottare in un Nw come quello proposto sopra.

1. notizie che non pubblicano i media mainstream
2. versioni diverse delle notizie che pubblicano i media mainstream
3. materiali di movimento - calendari delle iniziative
4. segnalazioni di risorse di rete di movimento
5. segnalazioni di news interessanti pubblicate sui media mainstream
6. analisi e commenti (interessanti ma) lunghissimi
7. polemiche e scazzi vari, su fatti di attualità
------------------------------- fine testo ------------------------------

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9