Il presidio sarà convocato per giovedì 11 dicembre in Via Laura (sotto alla facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza)
COMUNICATO STAMPA
Come ogni anno si svolgerà la giornata anticomunista promossa dal FUAN: questa volta l'appuntamento è fissato per l'11 dicembre.
Nonstante il Rettore abbia affermato davanti alle rappresentanze studentesche e al Questore che non concederà l'autorizzazione dell'iniziativa all'interno dei locali dell'Università, l'obiettivo dichiarato della federazione universitaria di AN è quella di entrare in uno degli spazi a loro negati, in chiara violazione delle disposizioni del regolamento di Ateneo. Per la seconda volta oltre all'iniziativa si svolgerà un corteo per le strade della città: ciò dimostra che in 50 anni non si sono creati quegli anticorpi capaci di rendere impermeabile la nostra società da manifestazioni di stampo marcatamente fascista. Sproniamo tutte le forze politiche e istituzioni cittadine a prendere una posizione chiara e netta di condanna rispetto a quest'iniziativa provocatoria. Demandiamo ogni responsabilità di quanto avverrà a Prefetto, Questore, forze dell'ordine e all'amministrazione cittadina che direttamente o indirettamente legittimano quest'avvenimento: in passato queste manifestazioni si sono contraddistinte per lo sfoggio di bracci tesi, celtiche e slogan nostalgici, comprovati da documenti scritti e fotografici a disposizione di tutti. Invitiamo tutte le realtà e soggettività antifasciste a partecipare alla mobilitazione dell'11 dicembre al fine di negare ogni spazio di agibilità a chi, dietro a strumentali svolte di facciata, cova la nostalgia della Repubblica di Salò.
|