In Olanda disinnescata lettera bomba diretta all'Europol. Da Bologna pacco-bomba per Trichet. E' stato individuato dalla polizia tedesca tra la corrispondenza del presidente della Banca Centrale Europea.
MILANO - Dopo il pacco bomba a Romano Prodi, un lettera bomba è stata spedita da Bologna al presidente della Bce, Jean-Claude Trichet. Lo ha riferito una portavoce della polizia tedesca che ha individuato la lettera sospetta nel quartier generale della Bce a Francoforte, intorno alle 11.30 di questa mattina. La lettera è attualmente al vaglio della polizia scientifica. La notizia è stata poi confermata da un portavoce della Bce che però non ha voluto aggiungere dettagli.
DOMANI LE VERIFICHE - La lettera sospetta è oggetto ora di accertamenti e i risultati degli esami non si conosceranno prima di domani. La polizia di Francoforte ha fatto sapere di essere in contatto con le autorità italiane.
LETTERA BOMBA ALL'EUROPOL - Intanto la polizia olandese ha disinnescato una lettera bomba diretta al quartier generale dell'Europol, la polizia europea che si trova a L'Aja. Secondo fonti bolognesi anche questo ordigno avrebbe come provenienza la città italiana.
IL DOSSIER - E' interessante notare che gli anarco-insurrezionalisti che potrebbero essere dietro l'attentato al presidente della Commissione europea Romano Prodi compaiono in un recente rapporto di Europol, l'Ufficio europeo di polizia che sottolinea però la pericolosità soprattutto delle Br. Il dossier sull' «Attività terroristica nell'Unione europea», di cui si è avuto notizia poco prima di Natale, è destinato al parlamento europeo per fare il punto su «situazione e tendenze» rilevate dagli Stati membri e altre fonti «scoperte» (in pratica i media) tra l'ottobre 2002 ed il 15 dello stesso mese scorso. Il messaggio del rapporto dell'organo di cooperazione fra le forze di polizia europee per la lotta a terrorismo, traffico di droga e altre forme di criminalità organizzata a livello internazionale è che la minaccia terroristica, per l'Europa, «è posta da un ampio numero di gruppi e organizzazioni che vanno dalle reti internazionali islamiche estremiste ai gruppi nazionalisti».
|