Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
- lombardia -

Vedi tutti gli articoli senza commenti
La lotta dei tranvieri non si ferma
by s. Tuesday January 13, 2004 at 06:55 AM mail:  

Da Radiopopolare

Come deciso nelle assemblee tenute ieri nei depositi ATM di Milano, oggi lo sciopero continua ad oltranza, nonostante la precettazione disposta dal prefetto.
Blocco totale anche oggi, quindi, pochissimi i mezzi di superficie usciti e linee del metrò ferme.
Nei depositi i lavoratori sono riuniti in assemblea permanente, disposti a rischiare il tutto per tutto, perché comunque a milano con 800 euro al mese non si può vivere lo stesso.
Portiamo nei depositi la nostra solidarietà! La loro lotta è anche la nostra.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Lavoratori non mollate!
by paola Tuesday January 13, 2004 at 01:08 PM mail:  

Solidarietà ai lavoratori ATM e TPM. Non mollate! La vostra lotta è anche la lotta di molti altri lavoratori che sono nelle stesse vostre condizioni...
una giovane monzese

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
cronaca
by dirty Tuesday January 13, 2004 at 01:11 PM mail:  

12,59 - L'avvocato Gianpiero Biancolella, che stamani ha incontrato i pm Tiziana Siciliano e Alfredo Robledo titolari dell'inchiesta, nata nei primi giorni di dicembre dopo il primo sciopero selvaggio, e che si occuperanno anche della vicenda degli ultimi giorni, ha detto che il mancato rispetto della precettazione costituisce "un fatto gravissimo che turba il sistema Stato". Il legale ha anche spiegato che l'ATM agisce in stretto contatto con la Procura a cui fornirà gli elementi necessari.

12,45 - L'ATM depositerà una denuncia illustrativa dei fatti e fornirà i nomi dei dipendenti che, violando la precettazione del prefetto, stamattina hanno paralizzato Milano.

12,02 - La paralisi milanese dei trasporti "è una situazione senza precedenti" che presenta "comportamenti inaccettabili" anche se "la causa va cercata nel ritardo eccezionale nei rinnovi". Tiziano Treu, ex ministro del Lavoro, individua la soluzione nella "ripresa immediata della contrattazione" che "sia in grado di affrontare le diverse situazioni locali".

11,59 - "La preoccupazione va via quando vedi quanta gente ha aderito allo sciopero": sono consapevoli delle possibili conseguenze della protesta di oggi, che viola la precettazione del prefetto, i tranvieri del deposito di via Messina, ma dicono di essere anche decisi ad andare avanti. "Certo che ci aspettiamo una sanzione disciplinare - spiegano -. Lo sapevamo anche ieri, ma comunque cerchiamo di essere uniti per dare un segnale di forza. Siamo noi che stiamo con la gente e rischiamo tutti i giorni".

11,51 - Sono i pm Alfredo Robledo e Tiziana Siciliano i titolari dell'inchiesta per interruzione di pubblico servizio contro ignoti aperta dalla Procura milanese sugli scioperi degli autoferrotranvieri. L'inchiesta era stata aperta il 4 dicembre scorso in seguito al primo sciopero a sorpresa avvenuto il primo dicembre e che aveva messo in ginocchio la città. Anche oggi i pm sono al lavoro sul fascicolo. Probabilmente i due magistrati sono in attesa dei nomi del personale Atm che non ha ottemperato alla precettazione disposta dal prefetto Ferrante e di coloro che già ieri si sono astenuti dal lavoro.

11,03 - "Rifondazione Comunista esprime il proprio appoggio alla lotta dei tranvieri milanesi e ritiene indispensabile che coloro i quali hanno firmato l'accordo contestato devono smettere di giocare sulla pelle dei lavoratori facendosi scudo strumentalmente degli utenti". E' quanto dichiara Paolo Ferrero della segreteria nazionale di Prc.

10,54 - E' del 25 per cento la percentuale di lavoratori ATM che oggi sono in malattia. Un quarto del totale quindi - secondo quanto rende noto l'azienda - non è andato a lavorare motivando l'assenza con problemi di salute. Già ieri il 20 per cento dei dipendenti autoferrotranvieri era risultato in malattia.

10,35 - Il prefetto di Milano dovrebbe applicare le sanzioni individuali ai lavoratori del trasporto locale che hanno deciso di scioperare nonostante la precettazione. Lo chiede il sottosegretario al Welfare Maurizio Sacconi che ricorda come tra le sanzioni ci sia anche la possibilità di applicare multe fino a 516 euro.

10,33 - Pochi minuti prima delle 10.00 è ripreso il servizio di trasporto pubblico a Brescia. E' stato, infatti, verso le 9.50 che il primo autobus è uscito dal deposito di Brescia Trasporti di via San Donino.
Poco prima si erano registrati alcuni momenti di tensione fra gli autisti che intendevano uscire e coloro che invece avrebbero preferito continuare con l'interruzione del servizio.

10,26 - Ancora un blocco del servizio per i trasporti pubblici monzesi. Gli autobus non sono usciti neanche oggi dalle rimesse nonostante la precettazione del prefetto di Milano, Bruno Ferrante, a parte qualche eccezione, di cui hanno usufruito soprattutto i bambini per raggiungere le scuole. I dipendenti restano in assemblea permanente.

10,08 - "A Milano c'è uno sciopero selvaggio, contro la legge e contro la città. Un pugno di autoferrotranvieri contro cittadini inermi". Lo ha dichiarato il segretario dell'Udc, Marco Follini, entrando alla direzione nazionale del suo partito. "Noi - ha aggiunto Follini - siamo dalla parte dei cittadini".

10,05 - Alcuni volantini, e una bottiglia, che non si esclude, al momento, possa anche essere una molotov inutilizzata, sono stati trovati, stamani all'alba, presso la fermata della Linea 1 di San Leonardo, a Milano. Secondo quanto si è appreso da personale dell'Atm, i volantini esprimerebbero rabbia e minacce nei confronti dei dipendenti del servizio pubblico e proteste contro lo sciopero selvaggio.

9,55 - Autobus del servizio urbano fermi anche a Bergamo e grossi disagi soprattutto fra i cittadini che devono spostarsi per recarsi al lavoro. Centinaia le persone che hanno atteso invano alle fermate e che hanno protestato vivacemente. Dopo lo sciopero a sorpresa del 20 dicembre scorso, si è ripetuta l'improvvisa astensione del servizio da parte del personale dell'ATB, la società che gestisce il servizio a Bergamo e in 18 paesi dell'hinterland. Gli scioperanti si sono riuniti quasi al completo nel cortile antistante la sede dell'ATB, in via Gleno, e non si profila almeno per ora la possibilità di una revoca dello sciopero.

9,00 - Il prefetto di Brescia, Maria Teresa Cortellessa Dell'Orco, questa mattina nell'apprendere della protesta spontanea degli autisti dell'azienda "Brescia trasporti" che gestisce il trasporto pubblico urbano in città, ha emesso una ordinanza di precetto dei lavoratori valida da quest'oggi fino al 17 gennaio prossimo.

8,53 - "Ho chiesto a Polizia e Carabinieri di inviare oggi stesso alla procura della Repubblica il rapporto giudiziario con i nomi del personale Atm che non ha ottemperato alla precettazione e di coloro che ieri si sono astenuti dal lavoro in violazione della legge". Lo ha detto stamani il prefetto di Milano, Bruno Ferrante, alla notizia dell'ulteriore sciopero selvaggio dei mezzi pubblici verificatosi stamani a Milano.

8,50 - Un gruppetto di passeggeri della metropolitana inferociti per aver trovato anche stamattina le cler abbassate hanno tentato di forzare le serrature di entrata e danneggiato alcune vetrate. E' successo questa mattina intorno alle 6 a Milano nelle fermate della linea rossa San Leonardo Uruguay, Gambara e Buonarroti. Sul posto è intervenuta la polizia ma degli utenti Apm non c'era più traccia. Intanto a quanto si aprende l'azienda dei trasporti milanesi ha rafforzato la vigilanza di linea.

8,31 - Una riunione unitaria dei rappresentanti sindacali dei tranvieri è stata indetta, stamani, alle 12, presso la Camera del lavoro di Milano. Ne ha dato notizia l'ufficio stampa della Cgil: la riunione è preparatoria per il tavolo tra Atm e sindacati unitari che si dovrebbe tenere oggi pomeriggio.

7,31 - La linea 3 della metropolitana di Milano secondo quanto si è appreso, è parzialmente funzionante. Secondo le centrali operative dell'Atm ha preso servizio un numero sufficiente di macchinisti per attivare i convogli della linea 3 in un tratto ridotto, tra il capolinea della fermata di Sondrio e la fermata di Porta Romana.

7,30 - Una protesta spontanea ha portato all'interruzione del servizio di trasporto pubblico cittadino a Brescia. Gli autobus dell'azienda Brescia Trasporti non escono in servizio dalle 4. In questo momento davanti ai cancelli dell'azienda si sta tenendo un presidio.

7,25 - Alcuni cittadini, esasperati dal nuovo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico, hanno tentato di entrare ugualmente nella stazione della metropolitana di Gambara, una delle stazioni periferiche della linea 1. Sono intervenute la polizia e la municipale e la situazione è tornata alla normalità.

7,20 - Anche questa mattina i trasporti pubblici milanesi sono bloccati dallo sciopero a sorpresa dei tranvieri dell'Atm. Nonostante la precettazione, i lavoratori dell'Atm non hanno preso servizio, e per il momento non sono in circolazione i mezzi di superficie e la metropolitana.


figurati se rifondazione non appoggiava stà stronzata!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
x paola
by lorenzo morganti Tuesday January 13, 2004 at 05:16 PM mail:  

una giovane monzese che evidentemente non va a lavorare, ma se ne resta a casa, comoda al caldo...
solidarietà pelosa....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
sono perplessa
by anna Tuesday January 13, 2004 at 05:23 PM mail: annina.com@libero.it 

SONO INCAZZATA NERA, FANCULO A TUTTI I LAVORATORI ATM. CHE CONTINO MENO BALLE E CHE RIPRENDANO A LAVORARE.......
MENTITORI , INFIDI, BUGIARDI, CANAGLIE, SOVVERTITORI DELL'ORDINE PUBBLICO.
PROVATE A MENZIONARE NELLE VOSTRE ASSEMBLEE ED INTERVISTE I BENEFITS DI CUI DISPONETE:
- CASE ATM
- PRESTITI AZIENDALI (COL CAZZO CHE IO MI COMPRO LA CASA CON 'AVALLO DELLA MIA AZIENDA)
- 105 GIORNI DI FERIE E PERMESSI
- TURNAZIONE CON POSSIBILITA' DI RECUPERO E COMPENSAZIONE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
x lorenzo
by paola Monday January 19, 2004 at 01:06 AM mail:  

Lavoro per mantenermi gli studi...contento? faccio sacrifici anch'io cosa credi? lo sciopero ha creato disagi anche a me ma esprimo lo stesso la mia solidarietà nei confronti di chi chiede solo ciò che gli spetta da contratto.Il "tira e molla" che hanno fatto Azienda Comune e Sindacati con tutte le varie e necessarie trattative ha esasperato gli animi di tutti. Il fatto poi che "se proprio si devono concedere 25 euro in più in busta paga, allora i lavoratori aumentino la produttività facendo 10 minuti di pausa in meno" detto dal Sindaco albertini, è veramente ridicolo... Lo Stato però quando ti fa le trattenute in busta paga, ti chiede i contributi e le tasse... aumenta anche la sua produttività in maniera proporzionale a ciò che i contribuenti pagano? Non mi sembra proprio
Perchè bisogna sempre stare zitti e subire...forse sono troppo giovane e idiota, ma non lo capisco

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9