Forum sociale antimafia "Peppino Impastato"
1978-2004. Mafia e antimafia a 26 anni dall'assassinio di Peppino Impastato
A 26 anni dall'assassinio di Peppino Impastato rinnoviamo l'appuntamento del Forum sociale antimafia a lui intitolato per discutere dei problemi che abbiamo di fronte, socializzare le esperienze e dare un contributo a un progetto di futuro possibile. Rivisiteremo la memoria, alla luce di nuove acquisizioni e per riaffermare le ragioni della resistenza antifascista che sono alla base della democrazia nel nostro Paese. Parleremo dell'intreccio tra guerra e terrorismo che ha reso il mondo sempre più invivibile. Le mafie prosperano sull'intensificarsi dei traffici di droghe e di armi, sul riciclaggio del denaro sporco, favorito dal neoliberismo, sulle nuove schiavitù, sull'immigrazione clandestina che ha condannato circa mille persone a morire nelle acque dei nostri mari. Metteremo a fuoco i temi dell'antimafia sociale, dall'uso dei beni confiscati al saccheggio del territorio, all'aggravarsi della precarietà e al sempre più massiccio ricorso al lavoro nero e sommerso. Porteremo alla luce le forme che il fenomeno mafioso assume attualmente, rilanciando il dominio territoriale e allacciando legami con il potere, senza distinzione di colore politico ma con l'unico scopo di condizionare le decisioni e accaparrarsi il denaro pubblico. In Italia è in atto una sorta di golpe, che affianca a una dissennata devoluzione il rafforzamento dei poteri del capo del governo, per dare vita a un regime blindato, che legalizza l'illegalità ed è sicuro dell'impunità, presidiato da un'informazione monopolizzata. Il movimento che si è sviluppato in questi anni, da Seattle a Porto Alegre, da Genova a Firenze, da Parigi a Bombay, è la grande risorsa per contrastare guerre e terrorismi, difendere e diffondere la democrazia, costruire concrete alternative fondate sulla partecipazione e l'impegno di ciascuno. E non è un caso che buona parte di esso si riconosca nell'esempio di Peppino. Il programma di quest'anno prevede le seguenti iniziative: Venerdì 7 maggio, ore 9: iniziative nelle scuole di Cinisi e Terrasini. Ore 16: Forum La memoria rivisitata: resistenza antimafia e resistenza antifascista tra emergenza e revisionismo. Ore 21: L'ultima violenza, di Giuseppe Fava, a cura dell'Associazione "Giuseppe Fava". Sabato 8 maggio, ore 10: Forum Uso sociale dei beni confiscati ai mafiosi. Esperienze e problemi. Ore 15: Forum Mafia, precarietà e salario sociale. Ore 17: Forum Il saccheggio del territorio. Dalla terza pista al ponte sullo Stretto. Ore 21: spettacolo di musica popolare. Domenica 9 maggio, ore 10: Forum Mafie e potere nel villaggio globale. Questione morale, crisi della democrazia, nuovo protagonismo. Ore 15: Corteo da Radio Aut di Terrasini a Cinisi. Ore 21: concerto in piazza.
Promotori: Famiglia Impastato, Centro siciliano di documentazione "Giuseppe Impastato" di Palermo, Associazione "Peppino Impastato" di Cinisi-Terrasini, Associazione "Radio Aut", Arci Palermo, Libera Palermo, Forum sociale di Palermo, Laboratorio Zeta di Palermo, Box 4 Aula "Carlo Giuliani" di Palermo, Ciss-Cooperazione Internazionale Sud-Sud, Centro sociale "S. Saverio" di Palermo, Gruppo Nemo Marsala, Circolo Metropolis di Castellammare del Golfo, Csoa ex carcere di Palermo, Attac Palermo, Unione degli Universitari, Laboratorio Coska, Lega ambiente di Partinico, Patto per la salute e l'ambiente di Partinico.
Per informazioni: Centro Impastato Palermo: tel. 0916259789, fax 091348997, e-mail: csdgi@tin.it, sito internet: http://www.centroimpastato.it; Associazione "Peppino Impastato" Cinisi-Terrasini: tel. 0918667052, e-mail: salvo_vitale@virgilio.it, sito: http://www.peppinoimpastato.com; Associazione Radio Aut: 3336394387, e-mail: radioaut@neomedia.it, sito:http://www.radioaut.org; Giovani comunisti: tel. 0916121588, e-mail: stefania.giuffre@tin.it, sito: http://www.giovanicomunisti.net.
|