6 maggio 04 nuovo sgombero di un insediamento rom nel quartiere Isola a pochi metri e a un mese di distanza da via Adda.
Settimana scorsa è stato sgomberato un isediamento di un gruppo di rom rumeni. Ancora una volta assistiamo alla sola risposta che il Comune sà dare a chi si trova in una situazione di disagio.
dal sito del comune di milano:
VIA SASSETTI: SGOMBERATO UN INSEDIAMENTO DI NOMADI RUMENI
Le forze di Polizia hanno sgomberato, oggi, in via Sassetti un insediamento abusivo di rom rumeni che si erano appropriati di baracche della Metropolitana Milanese. "Abbiamo richiesto il loro sgombero, esordisce l'assessore Manca, per evitare il ripetersi di situazioni simili a quelle di via Adda". In quell'occasione, infatti, Vigili del Fuoco e Polizia erano dovuti ricorrere alla forza per sgomberare gli abusivi che minacciavano di far esplodere il caseggiato con delle bombole del gas. Oggi, invece, lo sgombero è avvenuto senza nessun incidente anche grazie alla collaborazione fra la Protezione civile, i Servizi sociali e la Polizia locale. "All’interno dell’insediamento - prosegue Manca - sono stati trovate 43 persone adulte ma è certo che vi dimorassero almeno in 140, che sono state accompagnate presso la sede della Protezione civile di via Barzaghi e qui controllate". La Polizia ha accertato che diciassette persone erano sprovvisti del permesso di soggiorno e, quindi, trattenuti per i necessari provvedimenti. "Ribadiamo ancora una volta - conclude l'assessore Manca - la necessità che l’arrivo di nuovi nomadi dalla Romania debba essere assolutamente fermato e che Milano non ha più aree né fondi né volontà politica di accoglierne altri oltre a quelli già presenti".
06 - MAG - 2004 16:12
|