Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
[Genova] Diaz, richiesta di danni al Viminale
by da Liberazione Thursday, Jul. 15, 2004 at 1:10 PM mail:

Genova, i legali dei no global chiamano in causa il ministero dell'Interno. Intanto, al processo contro i manifestanti i filmati non sarebbero «genuini»

Diaz, richiesta di danni al Viminale

Hanno chiesto i danni morali e materiali al Viminale i legali dei 93 no global pestati e arrestati illegittimamente a Genova nel corso del sanguinoso blitz alla Diaz.
La richiesta è stata accolta ieri dalla gip Daniela Faraggi che sta conducendo l'udienza preliminare per gli abusi nel dormitorio del Genoa social forum, la notte tra il 21 e il 22 luglio 2001, per i quali sono indagati in 29 tra agenti e funzionari di polizia. La chiamata in causa del ministero degli Interni, dal quale dipendono gli indagati, ha fatto slittare al 23 settembre l'udienza preliminare quando si discuterà la memoria difensiva preparata dai pm Zucca e Cardona ma la mossa era necessaria per evitare che scadessero i termini. Irritati i difensori probabilmente perché speravano di venire a conoscenza proprio ieri delle 300 pagine dei pm e poter studiare le contromosse nella lunga pausa estiva.

Ma la lentezza sarà il minimo comun denominatore di tutti i procedimenti contro uomini delle forze dell'"ordine" in servizio a Genova all'epoca del G8. Anche l'udienza preliminare per le torture a Bolzaneto risentirà del blocco per ristrutturazione dell'aula bunker del Palazzo di Giustizia e si è già fermato il processo contro i 26 manifestanti colpiti dalla gravissima accusa di devastazione e saccheggio. Nell'udienza di martedì scorso, la difesa dei no global ha contestato la genuinità di gran parte dei materiali video, sui quali si poggia il cosiddetto teorema del saccheggio, selezionati e montati da un vigile urbano genovese, Vittorio Corda, per conto della procura. Corda, a detta del legal forum, non ha esperienze specifiche, non è testimone diretto degli eventi e non sono state previste forme di controllo del suo lavoro. Con tre ore di controesame, l'avvocato Dario Rossi, del Glf, si è soffermato su alcuni episodi specifici in cui il vigile avrebbe tagliato immagini di pestaggi di manifestanti a conclusione di cariche di polizia per evitare interpretazioni diverse da quelle sostenute dall'accusa. Un gran numero di reperti filmati, inoltre, presentano gravi anomalie. Almeno 16 su 192, secondo un altro legale, Emanuele Tambuscio, sarebbero indiscutibilmente non genuini e non integri e anche i nastri sequestrati nelle sedi di Indymedia nel febbraio 2002 avrebbero dei tagli sospetti effettuati dopo il sequestro. Alcuni materiali dovrebbero essere scartati e per altri ci vorrà una perizia tecnica prima di poterli utilizzare. La selezione di Corda e i tagli, spiegano i legali, hanno impedito la piena difesa degli imputati e questo potrebbe portare anche all'annullamento del rinvio a giudizio. Ora la procura dovrà rispondere entro il 31 agosto e la difesa potrà "controrispondere" entro due settimane. E il 17 settembre si riprende.

Tempi più lunghi anche per l'inchiesta sulle violenze in strada da parte di agenti di ps. I pm Zucca e Albini hanno chiesto una proroga al gip per poter identificare un funzionario visibile in un video a proposito dell'episodio che vede quattro celerini bolognesi accusati di aver costruito un verbale falso per arrestare due ragazzi spagnoli dopo la violentissima carica di Piazza Manin ai danni delle reti non violente del Gsf. Un filmato mostra come i due non hanno mai lanciato molotov, né fatto resistenza o aggredito i tutori dell'ordine come affermano gli agenti che però, di fronte ai pm, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

Così, con i processi avviati tra Genova, Napoli e Cosenza, la città e le reti di movimento si preparano a ricordare il terzo anniversario delle giornate del luglio 2001 quando Genova, invasa da 300mila manifestanti, fu trasformata nella "Capitale europea della repressione" e Carlo Giuliani fu ucciso a 23 anni dalla pistola di un carabiniere dopo ore di scontri innescati dalle cariche indiscriminate di un plotone dell'Arma contro un corteo regolarmente autorizzato. Il caso è stato archiviato nel maggio dello scorso anno ma la famiglia e il movimento ne chiedono la riapertura così come continuano a chiedere una vera inchiesta parlamentare. Giuliano Giuliani, padre di Carlo, ha dichiarato ieri al Tg regionale ligure che una possibile riapertura può basarsi sul reato di vilipendio di cadavere. Un sampietrino che appare e scompare accanto al cadavere (nelle foto disponibili da tempo sul sito della controinchiesta, www. piazzacarlogiuliani. org) farebbe pensare i familiari a una sorta di vendetta per via delle false notizie, fatte circolare in quelle stesse ore, a proposito della presunta morte di un carabiniere per una sassata di un manifestante.

Checchino Antonini

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9