Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
[Milano] Malamanera_bovisa squat sotto sgombero!
by mm_bovisa squat Friday, Sep. 17, 2004 at 10:17 AM mail:

MALAMANERA SOTTO SGOMBERO!

[Milano] Malamanera_...
05_casa_addams.jpg, image/jpeg, 300x240

Ad un anno e due mesi dall'occupazione dello stabile di via Bovisasca 65, in cui abbiamo dato vita ad un progetto di spazio autogestito per soddisfare il bisogno abitativo di una ventina di studenti e lavoratori e per costruire progetti di socialità non mercificata ed accoglienza quali un ostello, una libreria ed un laboratorio di autoproduzioni, ci troviamo sotto la minaccia di uno sgombero imminente.
Malamanera, purtroppo l'unico spazio occupato e autogestito rimasto delle tante occupazioni a scopo abitativo e sociale avvenute nell'ultimo anno, rischia quindi di sparire in tempi molto stretti, colpita dalle politiche speculative delle Ferrovie Nord, che non si fanno alcuno scrupolo a dispensare sfratti escutivi con un mese di preavviso persino alle famiglie dei propri dipendenti.
Nell'arco di questi 14 mesi attraverso il lavoro dei compagni e delle compagne abbiamo ridato vita ad uno spazio abbandonato al degrado, ristrutturando la palazzina a nostre spese e aprendo uno spazio di accoglienza che ha ospitato centinaia di persone delle più diverse provenienze.
Mentre sugli organi di stampa impazza il dibattito sul problema della casa a Milano, in cui nessuno può più permettersi di negare l'assoluta inaccessibilità degli affitti, nella totale assenza di politiche sociali sull'alloggio e sui giovani le uniche risposte che arrivano dall'alto sono quelle di tagliare le gambe a chi ha deciso di risolvere il problema abitativo riappropriandosi di diritti che gli spettano. Tutto questo in un contesto di continua precarizzazione delle condizioni di vita più in generale (carovita, smantellamento di garanzie e diritti in ambito lavorativo, il diritto allo studio ormai come miraggio...) che va a toccare non solo le fasce più deboli e ricattabili, ma ormai anche fasce di reddito che solo poco tempo fa erano considerate medio/alte.
Il copione è sempre lo stesso: i problemi di ordine sociale (casa, lavoro, ...) vengono automaticamente trasformati in problemi di ordine pubblico. E così il problema della casa a Milano sono gli 'abusivi', non certo l'assenza di alloggi popolari che rispondano ai bisogni abitativi di migliaia di cittadini in lista d'attesa. Così come vengono sistematicamente criminalizzati i lavoratori che scelgono di difendere i loro diritti e i loro posti di lavoro con gli scioperi e con le lotte.
Questa è Milano, città ipocrita ed elitaria, fatta su misura solo di chi se la può permettere.
La Milano della Città della moda e delle deportazioni di via Adda, la Milano che distrugge, con interventi urbanistici killer, intere zone, trasformando e snaturando quartieri, in cui la gente normale è costretta ad andarsene per via del caroaffitti, la Milano che per le aree periferiche contempla solo il vuoto dei cavalcavia e dei centri commerciali, la Milano delle mille videocamere, dei cancelli, delle zone del divertimento militarizzate, la Milano dei manganelli della polizia e delle lame dei fascisti...
In un contesto come questo vogliono farci sentire come gli indiani in una riserva, come una minoranza incompatibile con le politiche di questa città. Incompatibili lo siamo sicuramente, ma non certo passivi.
Coscienti del fatto che la realtà la si trasforma con l'azione e con l'iniziativa dal basso, e credendo fermamente nella riproducibilità delle nostre pratiche, non ci spaventiamo e non ci fermiamo certo davanti alla minaccia di uno sgombero imminente: chi semina vento raccoglie tempesta, e così come alla repressione risponderemo con le lotte sociali nel territorio, ad ogni sgombero risponderemo con nuove occupazioni.



Nessuno sgombero senza risposta!
Occupazione_Riappropriazione_Autogestione!




malamanera_bovisa squat > contro ogni sgombero







versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
L'unico spazio costruito in un quartiere lasciato a sè stesso
by precario Friday, Sep. 17, 2004 at 10:57 AM mail:



BOVISA-BOVISASCA QUARTIERI ISOLATI E DESOLANTI
MENO SOLDI AI CENTRI STORICI SOSTEGNO ALLE PERIFERIE!

La Bovisa è il nuovo quartiere studentesco della nuova Milano.Almeno così dovrebbe essere da almeno dieci anni.
Invece le uniche cose fatte fin qui sono state l'abbattimento di una fabbrica storica della fine del 1800 di inestimabile valore monumentale, la cui ciminiera altissima e già restaurata svettava di fronte alla moderna
stazione FNM,creando una grande suggestione scenografica.
Niente!hanno deciso di abbattere questo gioiello dell'archeologia industriale e preziosa testimonianza per la storia del movimento operaio italiano.
Per cosa hanno abbattuto quella fabbrica?Per nulla.Oggi la Bosisa è ancora un quartiere pieno di campi abbandonati,
depositi di camion e tir che provocano ingorghi e inquinamento.Le iniziative e l'impegno di giovani che si rimboccano le maniche per costruire quegli spazi che il Comune di Milano o la Regione Lombardia dovrebbero mettere a disposizione, vengono annullati.
Ecco perchè il movimento non puo' limitarsi ad avere un rappresentante magari eletto nelle file di Rifondazione ma deve avere subito quella rappresentanza politica senza la quale anche avendo il consenso dei quartieri e di centinaia di giovani,diventa difficile costruire una città vivibile per i cittadini e per i giovani anzichè per la pubblicità e gli interessi di pochi.Le risorse impiegate nel centro sono enormi mentre in Bovisa non è stata neppure garantita una adeguata frequenza di mezzi pubblici e di treni, ci sono chilometri di muri e strade.Tutta Italia deve sapere cosa avviene nella città che dovrebbe essere la più ricca d'Italia!Nella stessa zona sono in atto lotte contro il progetto della c.d. Gronda Nord un allucinante progetto di autostrada a più corsie che dovrebbe attraversare Milano attraversando la vicina zona della Bovisasca.Un fiume di denaro colossale speso inutilmente che produrrà solo maggior traffico ed inquinamento, proprio l'opposto delle finalità dichiarate dalle campagne propagandistiche delle destre al potere sia al comune che in regione.La scorsa estate un grave incidente si verificò in Via Bovisasca e ci furono vittime e feriti.Questo incidente dovuto proprio al traffico e al megaponte a larghe corsie posizionato nelle immediate vicinanze di un oratorio e di scuole, costruito da anni in Via Bovisasca.Intanto l'ex aerea AEM è resta un grande cantiere sul quale da anni il Comune promette la costruzione del Museo del presente,un museo di arte contemporanea,ed altre strutture.Portiamo queste questioni all'attenzione di tutta la sinistra milanese e di tutti i cittadini del quartiere.

MENO CEMENTO E TRAFFICO!PIU' SPAZI PER I GIOVANI E I CITTADINI!


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
support you local squat!
by MM's Friday, Sep. 17, 2004 at 2:09 PM mail:

support you local sq...
mala02.jpg, image/jpeg, 487x322

Difendiamo le occupazioni!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
solidarietà
by un compagno di Crema Friday, Sep. 17, 2004 at 3:39 PM mail:

Solidarietà ai compagni e alle compagne del Mala.
Chiediamo giustizia sociale, ci danno lame e polizia...
LA NOSTRA RABBIA NON SI SGOMBERA! 10 100 1000 OKKUPAZIONI!

A pugno chiuso

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
no allo sgombero di mm
by luther Friday, Sep. 17, 2004 at 3:46 PM mail:

cari compagn* di malamanera, è triste vedere che un esperimento riuscito, come il vostro, sia minacciato da un ennesimo sgombero....avete avuto il merito di portare socialità autentica in un quartiere che grazie alla speculazione sta cambiando sempre più,ed è appunto per questo che vogliono farvi fuori:in bovisa chissà che progetti di "rivalutazione del quartiere" vogliono fare sull'esempio del politecnico che ha insediato il suo nuovo campus là.
Continuate a r/esistere!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
la crew non molla
by blicero x reload & cw crew Saturday, Sep. 18, 2004 at 6:58 AM mail:

la crew non molla l'osso :)
siamo vicini ai fratelli e alle sorelle di malamanera
eravamo con voi quando avete occupato, saremo con voi per resistere contro le minacce di sgombero.

in una milano che non ci da niente, riprendiamoci la metropoli che vogliamo

reload & chainworkers crew

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Forza
by FOA BOCCACCIO 003 Saturday, Sep. 18, 2004 at 8:59 AM mail:

Ancora una volta l'azione repressiva sembra vanificare lo sforzo di chi lotta per cambiare qualcosa in basso, per dare una risposta a quei bisogni elementari come la casa, la controinformazione, una diversa socialità che la Milano patinata non soddisfa.
Ogni volta è dura rimettersi a camminare e ritrovare tutta quella forza che serve quando dici: "si comincia".
Un abbraccio a tutte le sorelle e i fratelli di MM.
Massimo sostegno morale e non.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
daje rigà
by i romani Saturday, Sep. 18, 2004 at 4:22 PM mail:

daje rigà!!!!!!!!!!!!con sostegno i romani

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Facciamo nomi e cognomi!
by i responsabili.... Saturday, Sep. 18, 2004 at 7:55 PM mail:

Facciamo nomi e cogn...
mayday02131.jpg, image/jpeg, 640x480

Urliamo forte i nomi dei responsabili! Sono quelli delle cartolarizzazioni! Quelli che si stanno mangiando Milano!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Le Periferie abbandonate non seguono rifondazione!
by la PDS sta con i lavoratori Sunday, Sep. 19, 2004 at 8:24 PM mail:

Rifondazione non è evidentemente scesa , se non in minima parte a manifestare contro la guerra e le destre.
Dobbiamo costruire noi la vera sinistra per dare a tutti diritti e libertà.il Movimento si deve presentare alle elezioni da solo con la forza delle proprie idee ed in ogni città.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ECCO CHI CI FREGA!
by LA VERITA Monday, Sep. 20, 2004 at 9:51 PM mail:

LA COLPA E DEI FIGHETTI FINTO COMPAGNI CHE FOTTONO IL MOVIMENTO! I COMPAGNI VENGONO UCCISI E LE CASE DISTRUTTE PER COLPA DI GENTE COSI CHE SI FA ABBINDOLARE DALLE LOGICHE CONSUMISTICHE.

MA LEGGETE QUI, QUESTO BASTA:

http://www.komix.it/article.php?sid=1960

VI DICE NIETE ABBOMINEVOLE?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9