Ieri mattina (sabato) William Frediani è stato trasferito dal carcere Don Bosco di Pisa a quello di massima sicurezza di Spoleto.
La notizia è giunta alla famiglia per vie non ufficiali e confermata direttamente ai genitori che hanno nel pomeriggio raggiunto il carcere di Spoleto. L'avvocato difensore, Luca Pellegrini, contattato telefonicamente, non era al corrente del trasferimento.
Da indiscrezioni sembra che l'ordine sia partito direttamente da Roma (Ministero della Giustizia?), ma non si può escludere che sia stato emesso dal nuovo GIP di Firenze che avrebbe confermato, in tempi record, l'imputazione del reato previsto dall'articolo 270 bis, dichiarando così incompetente il GIP Luca Salutini di Pisa.
Lunedì il difensore si recherà presso il Tribunale di Firenze per chiarire l'accaduto.
Ricordiamo che William Frediani è indagato nell'ambito della cosiddetta inchiesta sulle COR (Cellule di Offensiva Rivoluzionaria), accusate di aver messo a segno alcuni tentativi di incendio e atti minatori contro giornalisti e personalità del mondo politico e sindacale.
Si ricorda come al di là degli "interessati", la stragrande maggioranza della popolazione di Pisa o non ha ricordo di tali fatti o li ritiene di modesta entità. Non così l'apparato giudiziario che alle "azioni pisane" attribuisce una valenza di eversione dell'ordine democratico.
Nuovo indirizzo di William Frediani: Casa di Reclusione Via Maiano 10 06049 Spoleto
|