il coordinatore per gli Aiuti umanitari delle Nazioni Unite, Jan Egeland, ha accusato gli Usa di essere tirchi e di non dare abbastanza soldi per le cala
Washington, 15:17 Terremoti, Powell all'Onu: 'non siamo tirchi, faremo di più'
"Gli Stati Uniti non sono tirchi", ha detto oggi il segretario di Stato americano Colin Powell, replicando alle accuse di Jan Egeland, capo degli aiuti umanitari dell'Onu, che ieri in un'intervista aveva appunto tacciato di tirchieria gli Usa e altri paesi occidentali. "Faremo di più" per aiutare le vittime del terremoto e degli tsunami che hanno colpito l'Asia, ha aggiunto Powell in un'intervista alla Cnn, precisando che nel disastro i morti americani accertati sono finora 11, ma di centinaia di cittadini non si hanno ancora notizie. Sempre sul fronte dell'assistenza, Powell ha osservato con la rete tv Abc che Washington "ha dato più aiuti negli ultimi quattro anni di qualsiasi altra nazione o combinazioni di nazioni nel mondo".
"Non capisco proprio perchè siamo così tirchi. Natale dovrebbe ricordare ai paesi occidentali quanto siamo diventati ricchi", aveva detto Egeland ieri in una conferenza stampa in cui aveva esortato a fare di più. Il governo americano ha stanziato finora 15 milioni di dollari per l'assistenza e inviato propri specialisti per aiutare i paesi asiatici. "Faremo di più. Vorrei però che il commento di Egeland non ci fosse mai stato", ha concluso Powell e ha pronosticato che "chiaramente gli Stati Uniti saranno un grande contribuente in uno sforzo di assistenza" valutabile "nell'ordine dei miliardi di dollari".
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_918757.html
|