"scarcerate Paolo Dorigo"
prisoner03.jpgjrb5tm.jpg, image/jpeg, 415x385
Venezia: sciopero della fame: "scarcerate Paolo Dorigo"
Il Gazzettino, 7 gennaio 2005
Continua lo sciopero della fame a staffetta iniziato a Venezia il 12 novembre scorso per sollecitare la scarcerazione di Paolo Dorigo, detenuto dopo la condanna per l’attentato del 1993 alla base Usa di Aviano.
Il giudice di Sorveglianza di Perugia non si è ancora pronunciato sulla richiesta dei suoi difensori di concessione della sospensione della pena o del ricovero di Dorigo in una struttura sanitaria. Sono 70 le persone che finora si sono alternate nel digiuno, per far sentire a Paolo la propria solidarietà e per denunciare che non ha avuto un giusto processo: il Comitato dei Ministri dell’Unione Europea recentemente ha rinnovato l’invito all’Italia ad assumere "iniziative legislative conformi alle raccomandazioni in tema di salvaguardia dei diritti dell’uomo tese al riesame o alla riapertura dei procedimenti, visto che la parte lesa continua a subire conseguenze molto negative da un processo non equo".
Dorigo ha già scontato buona parte della sua pena senza godere di alcun beneficio e senza che gli sia stato finora consentito di ricorrere a cure e ad analisi presso un ospedale pubblico attrezzato. Ieri ha aderito allo sciopero della fame Alberto Fiorin; oggi Cristina Giadresco, domani Angiola Tiboni, domenica Paolo Peruzza, lunedì 10 Chiara Puppini, lunedì 11 Aldo Mingati, martedì 12 Tiziana Plebani.
seKondino
|