Seconda lezione di psicologia applicata della personalità fascista:il caso dell'affiche di Forza Nuova (ad uso degli antagonisti di sinistra,corso avanzato)
forzanuova.jpg, image/jpeg, 84x117
Lo scudettino/affiche di propaganda di Forza Nuova con i due ragazzi a braccia conserti in giubbotto nero su sfondo tricolore ci offre l'opportunità di analizzare la mimica postirale del carattere fascista .Dopo la prima lezione sul Di Canio,dedicata alla mimica-muscolare-facciale,oggi parliamo in senso stretto della postura. I ragazzi raffigurati sul manifesto sono,dicevamo,a braccia conserti. Perchè? Avrebbero potuto essere benissimo rilassati a braccia distese lungo i fianchi,seppur mantenendo l'abbigliamento color nero e il tricolore sullo sfondo. Ma così dimenticheremmo la prima lezione e le indicazioni dei testi base del nostro corso. Il fascismo,prima che un'opzione politica fra le altre,è un movimento "caratteriale";la sua caratteristica prima è quello di essere "reazione" a qualcos'altro più che progetto politico autonomo.In un movimento ad alta adesione caratteriale ed emotiva,naturalmente,i contenuti sono strettamente legati all'espressione del proprio carattere prima che a razionalità politica;devono cioè rappresentare stati d'animo prima che ragionamenti. Importantissimi,dunque,i riferimenti alla psicologia,vero segreto di questi movimenti,fascismo in primis. Quindi,il messaggio politico coincide con il messaggio psicologico-comportamentale della persona. E come è la persona? Con le braccia conserti.Uhm...E allora? Le braccia conserti ,nel contesto politico in cui sono mostrate,hanno molteplici significati: 1)Quello della psicologia classica:LA CHIUSURA in sè(che nel caso si presenzi,ad esempio,ad un funerale,è indice di contenimento e ritegno)che nel messaggio politico è non disponibilità al dialogo e non apertura all'altro.
2)Quello educativo dell'ASPETTATIVA VIGILANTE E MINACCIANTE.Il padre autoritario(c'è sempre in giro quando si parla di fascismo,ricordiamoci)che sorveglia il piccolo che sta sbagliando e gli dice,attraverso la postura minacciosa"cosa stai facendo?provaci e vedrai come ti sistemo..."
3)La sintesi dei due sopra,che non coincide con nessuno di essi ma crea un nuovo signifacato:OSTENTAZIONE DI POTENZIALE FORZA E PERICOLOSITà.
Vediamo alcune classiche braccia conserti del fascismo:
|