questa delibera è la prova che il comune di pescina darà in mano ad un manipolo di fascisti un palazzo del demanio per far costruire "la clinica del futuro"
Testo integrale della delibera n. 18, approvata all’unanimità nel consiglio comunale di Pescina [AQ] del 27 luglio 2004.
VISTA la proposta della Soc. “La Grande Europa srl” per la realizzazione in Pescina di un centro specialistico di cardiologia e cardiochirurgia nel palazzo Guglielmi da ritenere meritevole di attenzione e di grande interesse per la Città di Pescina; CONSIDERATA la vocazione sanitaria di Pescina dove è già presente un ospedale, un Distretto Sanitario e che con la nuova struttura si caratterizzerebbe come Polo Sanitario di rilievo regionale; TENUTO presente che la normativa prevede,per la costruzione di una società mista, l’evidenza pubblica per la ricerca di un socio privato; CONSIDERATO che su Palazzo Gulgielmi era già stato approvato con delibera n.60 del 31/07/1999 un programma per una R.S.A. e che sono stati banditi avvisi pubblici per la ricerca del socio privato; RITENUTO opportuno prendere atto della proposta della Soc. “La Grande Europa srl” per il suo valore di centro di alta specializzazione che si vuole realizzare, per l’incidenza positiva sull’economia del territorio e sull’occupazione e per le caratteristiche di Pescina che ha un attività preminente nel settore dei servizi; Con voti favorevoli unanimi espressi nei modi di legge, DELIBERA 1) di considerare la proposta della Soc. “La Grande Europa srl” quale documento da condividere nelle linee programmatiche per la realizzazione di un Centro specialistico in cardiologia e cardiochirurgia; 2) di dare mandato alla Giunta com. per l’elaborazione del programma e per l’espletamento di tutte le procedure previste dalla legge nelle forme della evidenza pubblica, per la scelta del socio-privato, così come previsto nell’art.113 del D.Lgs.267/00 e successive modifiche ed integrazioni; 3) di riservare al Consiglio Comunale i successivi atti di competenza per la eventuale costituzione della società mista; 4) di riservare all’amministrazione comunale la possibilità di alienare il complesso immobiliare di palazzo Gulgielmi, così come già previsto in precedenti programmi comunali.
A questa delibera è seguita la n.32 del 27 settembre, in cui il consiglio comunale decide, sempre all’unanimità, la vendita a rate dell’immobile. La cifra complessiva è di 110mila euro, che saranno così versati: 20mila euro alla stipula del preliminare di vendita e il resto in comode rate mensili di 10mila euro ciascuna.
|