SABATO 5 MARZO
PRESIDIO DI SOLIDARIETA' PER ERRICO E PAOLO
A GENOVA PIAZZA DEL CAMPO ORE 17
sgobbo.jpg, image/jpeg, 70x150
RASSEGNAZIONE E’ COMPLICITA’
CONTRO LA NORMALITA’ DELLA REPRESSIONE SOLIDARIETA’ ATTIVA A ERRICO E PAOLO
Ci sono occasioni in cui conviene combattere e rischiare d’esser sconfitti piuttosto che non reagire affatto
Gli episodi di violenza poliziesca e istituzionalizzata, i pattugliamenti nelle strade dei reparti d’assalto, i militari a presidio delle stazioni, le retate di stranieri, i continui controlli, perquisizioni e arresti nelle strade e nelle piazze rivelano il vero volto dello Stato democratico. Ed è un volto che fa schifo, che ricorda i lineamenti di tutte le dittature in cui si fortificano i privilegi dei ricchi facendo della criminalizzazione degli sfruttati, dei clandestini e dei ribelli la base del proprio consenso. Una repressione che riguarda tutti perché non si afferma soltanto con i controlli polizieschi e l’esaltazione di un ordine sociale basato sulla subalternità dei “cittadini” alle esigenze di ordine e sicurezza dello Stato, ma sottrae agli individui la capacità di manifestare forme di solidarietà attiva.
In questo clima di repressione e di intimidazione – non solo poliziesca – si inserisce il processo ad Errico e Paolo, arrestati il 7 giugno 2004 per essersi opposti – insieme ad altri – ad un rastrellamento di ambulanti e stranieri in piazza Raibetta a Genova. Un episodio di solidarietà attiva duramente represso perché ben diverso da quelle manifestazioni di solidarietà “di maniera” che poco incidono sulla diffusa indifferenza nei confronti della quotidiana e ordinaria repressione “democratica”.
Opporsi a questa repressione che avanza non solo è giusto ma necessario. Solidarizzare attivamente con Errico e Paolo significa contribuire ad inceppare i meccanismi della repressione nella quotidianità e nelle lotte.
CONTRO LE RETATE, LE ESPULSIONI, I TRIBUNALI E LA TORTURA DEL CARCERE
PRESIDIO SABATO 5 MARZO ORE 17,00 IN PIAZZA DEL CAMPO CONCERTO, BANCHETTI, MOSTRE, CIBO, MICROFONO APERTO
|