FORUM SOCIALE ANTIMAFIA - 7.8.9 MAGGIO - CINISI (PA)
Forum sociale antimafia “Felicia e Peppino Impastato” 1978-2005 - Ricordare per continuare
Nel 27° anniversario dell'assassinio di Peppino Impastato rinnoviamo il nostro impegno con alcune iniziative che quest'anno saranno dedicate a Peppino e a sua madre, Felicia Bartolotta, che ci ha lasciato il 7 dicembre scorso. Il quadro politico si è aggravato, con l'approvazione del progetto di demolizione della Costituzione nata dalla Resistenza antifascista, con la prosecuzione della tutela legislativa di interessi privati, con l'emergere sempre più allarmante di complicità a livello istituzionale e politico, evidenziato dalla condanna di Marcello dell'Utri e dal rinvio a giudizio del presidente della Regione siciliana, dagli arresti di rappresentanti di una borghesia mafiosa ben inserita nei palazzi del potere e nel sistema economico-finanziario. In questo quadro fare informazione è diventato sempre più difficile, con il monopolio delle televisioni e l'intimidazione verso le poche voci libere. Si è ulteriormente appesantito l'attacco alla magistratura, responsabile di aver indagato rappresentanti del potere, con un progetto di ordinamento giudiziario che lede principi costituzionali fondamentali come l'indipendenza dei giudici e si corre il rischio di vanificare l'uso sociale dei beni confiscati con la proposta di mettere in vendita i beni. Continua il saccheggio del territorio ma cresce il movimento per uno sviluppo rispettoso dell'ambiente. Discuteremo di questi problemi, con particolare attenzione al territorio, e dedicheremo a Felicia un'intera mattinata con interventi e letture sul ruolo delle donne nella lotta contro la mafia, dai Fasci siciliani ai nostri giorni. Si terrà un concerto di uno dei gruppi musicali più prestigiosi e impegnati: i Modena City Ramblers, ci sarà uno spettacolo di Pippo Pollina e ci saranno mostre e proiezioni.
Programma
Sabato 7 maggio: accoglienza e registrazione presso Piazza Stazione Ore 10: esposizione mostre fotografiche in Corso Umberto 220 Ore 11-13 e 15-18 Cinema Alba: Forum su mafia, politica e territorio Ore 18,30 : Fiaccolata da Radio Aut Terrasini a Cinisi Ore 21: Piazza di Cinisi: ouverture del “Collettivo Musicale Peppino Impastato” e concerto dei “Modena City Ramblers”. A chiusura al campo sportivo di Cinisi “Sound System” a cura dei Macka Splaff.
Domenica 8 maggio: ore 9,30 : Cinema Alba Cinisi: Dedicato a Felicia. Presentazione del libro “Cara Felicia”. Interventi e letture sul tema: Le donne nella lotta contro la mafia, dai Fasci siciliani ai nostri giorni. ore 16: Cinema Alba Cinisi: “Costruire l’Antimafia” : riflessioni, esperienze , analisi, riflessioni, proposte tra realtà territoriali a confronto; ore 21: Piazza Umberto Cinisi: concerto del cantautore Pippo Pollina;
Lunedì 9 maggio: ore 10: Campo sportivo Cinisi:: workshop con la redazione di Radio Aut e costruzione di una trasmissione con le telecamere di Telejato; ore 16: Cinema Alba Cinisi: Forum su “Mafia, informazione e repressione” e proiezione di filmati su momenti di controinformazione”. ore 21: In piazza: spettacoli, proiezioni e incontro con Marco Travaglio, Dario Vergassola, Salvo Vitale, Umberto Santino e Giovanni Impastato. Presentazione del libro di Marco Travaglio e Peter Gomez "L'amico degli amici"
Promotori: Famiglia Impastato, Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo, Associazione “Peppino Impastato” di Cinisi e Terrasini, Associazione “Radio aut”, Circolo Metropolis di Castellammare. Per informazioni e adesioni: Centro Impastato: tel. 091.6259789, fax 091348997, e-mail: csdgi@tin.it, sito internet: www,centroimpastato,it – Associazione “Peppino Impastato”: tel. 3384149498,
e-mail: icompagni@peppinoimpastato.com, sito:
http://www.peppinoimpastato.com
Informazioni logistiche: 091.8666233, dalle 8,30 alle 13, dalle 15 alle 19.
www.peppinoimpastato.com
|