Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
industria del carcere è appalti
by carcerenews Tuesday, May. 03, 2005 at 9:44 AM mail:

galera infame nella sua ideazione

industria del carcer...
mille_sbarre.jpg, image/jpeg, 600x411

Giustizia: 7 appalti d’oro per il consulente di Castelli



Liberazione, 2 maggio 2005



Si consolida l’inchiesta della procura di Roma che, tra gli altri, vede indagato per corruzione Giuseppe Magni, collaboratore del guardasigilli, già sindaco della Lega. Tra i progetti, nuovi istituti a Marsala, Bollate e Varese, opere di riqualificazione per Opera (Milano) e interventi per Pescara e Nuoro. Sono sette per il momento gli appalti sospetti finiti nel mirino della magistratura. Stiamo parlando di carceri nei centri storici da svendere e rivendere come residenze di lusso, di nuovi penitenziari da costruire e progetti di riqualificazione edilizia. Carceri piccoli e grandi, come quello di Opera. Queste le novità emerse nell’ambito dell’indagine avviata dalla procura di Roma nelle scorse settimane e che ha coinvolto, fra gli altri, l’ex consulente dell’attuale ministro di grazia e giustizia, Giuseppe Magni, 53 anni, sindaco leghista di Calco (Lecco).

Tra la documentazione all’attenzione del pm Pietro Giordano, e sequestrata dal nucleo speciale "Tutela dei mercati" della finanza, risultano studi di fattibilità per la costruzione di nuovi penitenziari a Marsala, Bollate e Varese, ma anche opere di riqualificazione per le carceri di Opera (Milano) e interventi per gli istituti di Pescara e Nuoro. Magni, che è stato interrogato dalla guardia di finanza nelle scorse settimane e che ha respinto tutte le accuse formulate a suo carico, è indagato per concorso in corruzione e istigazione alla corruzione insieme con Angelo Capriotti e suo fratello Roberto, titolari della società Sve con sede a Roma, un ingegnere, Giorgio Craveri.

I tre compaiono in un filmato, come è emerso nelle scorse settimane - girato dallo stesso Capriotti che aveva la mania di registrare tutto all’insaputa dei convenuti - in cui discutono di ristrutturazioni di carceri e progetti per la edificazione di nuovi penitenziari. Magni all’epoca del filmato è consulente della Dike Aedifica Spa, presentata alla stampa il 3 luglio del 2003 dal ministro Castelli come società "per la realizzazione dei piani di edilizia carcerari". La cui costituzione è stata deliberata dal consiglio di amministrazione della Patrimonio Spa, la società controllata dal ministero del Tesoro e nata allo scopo di gestire il processo di dismissione del patrimonio pubblico (palazzi, moumenti, spiagge). Inoltre la Dike, per il 95 per cento controllata dalla stessa Patrimonio Spa (dunque, controllata dal governo), vanta nel ruolo di consigliere delegato un concittadino di Magni e Castelli, Vico Valassi.

Nel filmato - che ha fatto scattare le iscrizioni nel registro degli indagati - sarebbe proprio Magni ad illustrare le potenzialità economiche della riqualificazione degli istituti dismessi in carceri "turistiche". Lo stesso Magni che improvvisamente, a inizio marzo, ha lasciato la sua stanza romana al ministero di via Arenula ed è tornato nella Brianza lecchese, a caccia di un posto in consiglio regionale. Affari condotti per quarantadue mesi, mentre nelle carceri superaffollate si è continuato a morire, si è continuato a protestare per le drammatiche condizioni di vita.

Il progetto Dike sembra fermo ma la ditta di Capriotti è riuscita ad ottenere qualche appalto al nord, per esempio nel carcere di Varese e di Opera. Ora gli inquirenti stanno verificando se l’incarico risalga ad un periodo successivo all’incontro filmato. L’appalto per il nuovo carcere di Marsala, invece è andato ad una grande impresa romana anche se ora bisognerà verificare chi svolgerà concretamente i lavori. Il 24 marzo scorso, dopo che le agenzie avevano battuto la notizia delle perquisizioni a casa di Magni, il ministro Castelli si è limitato ad augurare "all’ex consulente" di poter provare la propria totale estraneità.

L’indagine della procura di Roma è nata da una precedente inchiesta su un appalto nell’ambito di progetti edilizi nell’Università di Tor Vergata. Un secondo filmino documenta invece la consegna di una mazzetta per un lavoro che non ha nulla a che fare con Magni e con le carceri. Si riconosce l’ingegner Carlo Bonifazi, responsabile delle gare per l’Adisu, l’ente di diritto allo studio del Lazio, che incassa alcune migliaia di euro da Angelo Capriotti, la cui società Sie si è aggiudicata nel 2000 l’appalto da due milioni di euro per la mensa dell’Università di Tor Vergata. Secondo l’ipotesi del pm, per firmare il primo stato avanzamento lavori, Bonifazi prende la mazzetta. Capriotti paga, ma di nascosto riprende tutto.

I finanzieri sono arrivati al computer di Capriotti indagando su una società di certificazione che rilasciava attestazioni false ed hanno impiegato un mese a copiare il materiale e ancora non hanno finito di visionarlo. Tra i documenti, anche una lettera a Paolo Berlusconi nella quale Capriotti chiede una raccomandazione per un appalto (mai ottenuto) presso la Presidenza del consiglio. Inizia con un "caro Paolo" e termina con uno strano discorso sulle percentuali, chissà se è mai stata spedita. C’è anche la registrazione audio di una conversazione delicata tra Capriotti e un alto dirigente dell’autorità garante dei lavori pubblici, e molti altri filmini, di ogni genere.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9