.
download PDF (73.1 kibibytes)
in pdf il testo completo... dal sito del governo:
Interventi urgenti contro l'immigrazione clandestina
Presentazione Per far fronte all'eccezionale afflusso di cittadini stranieri extracomunitari giunti irregolarmente in Italia, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto, con l'Ordinanza n. 3425 del 20 aprile 2005, ulteriori interventi straordinari ed urgenti per il contrasto e la gestione del fenomeno dell'immigrazione clandestina.
Il provvedimento, vista la necessità di disporre di luoghi più capienti per accogliere gli immigrati, prevede la costituzione di un Centro di Permanenza Temporanea nella caserma "L. Adorno", nel comune di Lampedusa, e il relativo adeguamento dell'immobile. La struttura viene ceduta in permuta con l'area demaniale attualmente adibita a Centro di Permanenza Temporanea, tramite un contratto stipulato tra il Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno e la Direzione generale del lavoro e del demanio del Ministero della Difesa.
L'ordinanza autorizza inoltre il rinnovo dei contratti per la fornitura di lavoro temporaneo e consente l'impiego di complessive 1620 persone nelle attività del Ministero dell'Interno relative all'emergenza immigrazione clandestina. 550 unità saranno destinate alle Prefetture-Uffici Territoriali del Governo e 1070 alle Questure.
Per l'attuazione degli accordi e delle intese di cooperazione con i paesi di transito o di origine dell'immigrazione clandestina, potranno essere individuati esperti da impiegare nella programmazione, nell’organizzazione e nella gestione della formazione presso le strutture di polizia libiche e nella progettazione, nella realizzazione e nella verifica tecnico-amministrativa e tecnologica dei programmi per il contrasto all'immigrazione, al crimine e per il controllo delle frontiere.
L'ordinanza è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 96 del 27 aprile 2005.
|