arresti domiciliari e obbligo di firma per la spesa sociale del 6 novembre
BLITZ DISOBBEDIENTI: DOMICILIARI PER NUNZIO D'ERME E ALTRI 4 (ANSA) - ROMA, 11 MAG - Arresti domiciliari per Nunzio D' Erme, consigliere comunale di Roma, e per altri quattro Disobbedienti di quelli identificati e denunciati alla procura di Roma dalla Digos per l' esproprio proletario compiuto il 6 novembre scorso in un supermercato Panorama e nella libreria Feltrinelli di Roma. Lo ha deciso il tribunale del riesame di Roma, presieduto da Francesco Taurisano, che ha accolto parzialmente la richiesta di misura cautelare formulata dal pm Salvatore Vitello.(ANSA).
BLITZ DISOBBEDIENTI: DOMICILIARI PER NUNZIO D'ERME E ALTRI 4(2) (ANSA) - ROMA, 11 MAG - Insieme con D' Erme, sono stati mandati agli arresti domiciliari anche Luca Blasi, Francesco Brancaccio, Paolo Do e Giovanna Cavallo. Il tribunale ha emesso la misura cautelare dell' obbligo di firma e di presentazione giornaliera per altri 13 disobbedienti. Si tratta di Guido Lutrario, Maurizio Precoma, Francesco Raparelli, Giordano Luparelli, Vanessa Turri, Guido Farinelli, Lorenzo Sansonetti, Francesco Saverio Ciacciarelli, Giorgiana Viccaro, Emiliano Viccaro, Antonio Salerno Piccirino, Anubi D' Avossa Lussurgiu e Alberto De Nicola. I giudici hanno respinto la richiesta di emissione di misura cautelare avanzata per altre 22 persone. A chiedere i provvedimenti è stata la procura di Roma che ha presentato appello contro il non accoglimento da parte del Gip della richiesta di emissione di 13 misure cautelari degli arresti domiciliari e di 45 obblighi di firma. Rapina aggravata è l' accusa ipotizzata. I fatti risalgono al 6 novembre scorso, quando, in segno di protesta contro il caro-vita, un gruppo di «disobbedienti» effettuò un blitz nell' ipermercato Panorama, all' altezza di via Monti Tiburtini a Roma. Riempirono carrelli con ogni genere di merce e si presentarono alle casse pretendendo di pagare un «prezzo politico». Nel pomeriggio, poi, un altro gruppo realizzò una ulteriore azione dimostrativa all' interno di una libreria Feltrinelli del centro storico, portando via libri e altro materiale. Con l' ausilio delle registrazioni di alcune videocamere a circuito chiuso localizzate nelle due strutture, gli investigatori riuscirono a individuare parte dei partecipanti ai blitz.(ANSA).
DISOBBEDIENTI: 'SPESA PROLETARIÀ A ROMA, CONSIGLIERE D'ERME AD ARRESTI DOMICILIARI (2) = (Adnkronos) - Il pubblico ministero Salvatore Vitello aveva chiesto gli arresti domiciliari anche per altre 13 persone tra le quali uno dei 'leader' dei Disobbedienti, Guido Lutrario. Il tribunale però ha respinto la richiesta disponendo che le 13 persone si rechino periodicamente a firmare in un posto di polizia o dei carabinieri il registro dei sorvegliati. Sempre la Procura aveva chiesto per altri 22 partecipanti alla 'spesà l'obbligo della firma ma il tribunale ha respinto l'istanza. L'assalto alla libreria e Panorama avvenne il 6 novembre dello scorso anno. I Disobbedienti si impossessarono di diverse cose. Al termine delle prime indagini il magistrato ha ipotizzato per loro i reati di rapina aggravata e danneggiamento. Dopo il blitz furono identificate 58 persone.
|