La volontà di Dio o quella di uomini che dicono di parlare a suo nome?
CHI VUOLE, VADA, CHI NON VUOLE, MANDI.
Ma è possibile che questo Dio onnipotente debba parlare sempre per interposta persona? Si rivolge a Mosè per dettargli i comandamenti che poi Mosè dovrà far conoscere al suo popolo, si rivolge a Mosè e ad Aronne dicendo loro: "Riferite agli Israeliti: Questi sono gli animali che potrete mangiare fra tutte le bestie".
Ma non vi pare strano che un Dio onnipotente per far conoscere la sua volontà debba parlare per bocca di profeti vari e mai di persona? Se io voglio far sapere una cosa alla gente, la dico in TV, la scrivo su Internet, la scrivo sui giornali, la dico alla radio.
Così la Madonna di Fatima sarebbe apparsa a tre pastorelli di un paesino praticamente sconosciuto per rivelare loro delle cose importantissime che poi sarebbero dovute restare segrete per un certo tempo.
Che senso ha tutto questo? Se la Madonna voleva far conoscere al mondo una certa cosa non poteva parlare a tutti contemporaneamente, in mondovisione, a reti e cervelli unificati? E per quale motivo quei pastorelli dovevano venire a sapere questa importante notizia in anticipo rispetto al resto del mondo?
Per quale motivo Dio parla per bocca del Papa (che a quanto pare non capisce neppure troppo bene quello che gli dice) e poi il Papa deve comunicare la notizia urbi et orbi?
Questo Dio onnipotente aveva bisogno di un libro (La Bibbia) scritto in modo così criptico da dover essere poi interpretato (non sempre però) per dirci cosa vuole da noi?
Insomma il divertimento consiste nel vedere chi tra tutti gli uomini riesce a decifrare il messaggio cifrato? Oppure chi riesce a indovinare quello che la Madonna ha detto in un'orecchio alla pastorella?
Ma forse vogliono creare una certa suspence?
Insomma, non so voi, ma io sinceramente non riesco a credere a cose di questo genere.
Se Dio è onnipotente e vuole che noi ci comportiamo in un certo modo lo dica chiaramente. Può farlo il Papa, può farlo Ruini, può farlo Berlusconi, perché non dovrebbe poterlo fare chi in tema di comunicazione è infinitamente più potente?
Altrimenti se il gioco è vedere chi indovina, scusate se non ho indovinato, ma non è colpa mia. E non sono il solo a non aver indovinato. Tanto è vero che esistono e sono esistite migliaia di religioni molto diverse l'una dall'altra. E visto che non possono aver indovinato tutti, è probabile che non abbia indovinato nessuno.
E allora perché darci tanta pena nel cercare disperatamente di indovinare la volontà segreta?
Dio ha mandato Gesù sulla Terra per farci conoscere la sua volontà (diversa da quella dell'antico testamento però).
Insomma Dio ha bisogno sempre di qualcuno che lo aiuti a esprimersi? Parla sempre per interposta persona.
Perché non parla a tutti noi come dicono abbia parlato a Mosè?
www.razionalmente.net
|