La discussione al Parlamento Europeo riguardante i brevetti software sta per
raggiungere una fase critica.
Se passa la linea di Microsoft e soci, il futuro sarà nero per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
La privatizzazione della conoscenza è qualcosa di analogo all'espropriazione di acqua e terre, forse ancora peggio...
La discussione al Parlamento Europeo riguardante i brevetti software sta per raggiungere una fase critica. Noi riteniamo che il voto nella commissione per gli affari legali (JURI) si terrà il 20 o 21 Giugno, e il voto in seconda lettura del Parlamento Europeo il 6 Luglio.
I Parlamentari Europei comprendono che la posta in gioco è alta, e entrambi i fronti stanno devolvendo molte risorse per sostenere la loro posizione. Le aziende che rimangono in silenzio sono destinate a non contare.
ORA è il momento di agire. Questo è il messaggio che deve circolare fra le persone che sono impegnate nei settori maggiormente esposti alla minaccia dei brevetti software.
IL TUO AIUTO E' NECESSARIO
La FFII sta organizzando una conferenza il 1° Giugno 2005 a Bruxelles. Ci auguriamo di vederti là (vedi più sotto per i dettagli).
Se tu stesso rappresenti un'azienda europea, ci sono molte altre cose che puoi fare per aiutarci a impedire l'introduzione in Europa dei brevetti software. Se ti possibile, per favore partecipa a tutte le seguenti iniziative:
* In aggiunta a "firma" online, per cortesia stampa la Richiesta di Azione III (http://patinfo.ffii.org/material/cfa/cfa.it.pdf), firmala e mandala via fax allo 0049-201-755440. Stiamo raccogliendo queste firme per poterle allegare ad una lettera (cartacea) indirizzata ai Parlamentari Europei, simile (ma opposta nei contenuti) a quanto la EICTA fece in Aprile (vedere: http://swpat.ffii.org/log/05/eictasme04/pro-patent-smes.pdf). Tali firme non saranno pubblicate da nessun'altra parte.
* Aggiungi la tua azienda alla lista "Economic Majority Against Software Patents" (Maggioranza Economica Contro i Brevetti Software) sul sito http://www.economic-majority.com/ .
* Continua a scrivere lettere (cartacee) ai tuoi rappresentanti al Parlamento Europeo spiegando loro, con le tue parole, perch sei preoccupato. (vedi: http://wwwdb.europarl.eu.int/ep6/owa/p_meps2.repartition?ilg=IT) The most recent versions of FFII amendment recommendations are at http://www.ffii.org/amend/
* Partecipa alla conferenza del 1° Giugno a Bruxelles (vedi l'invito più sotto). La tua presenza farà la differenza per i Parlamentari che incontrerai là.
* Recati a Bruxelles e spiega di persona le tue preoccupazioni ai Parlamentari. Ti possiamo aiutare a organizzare l'incontro e, se necessario, a trovare un albergo. Per cortesia, scrivi eventuali domande e date possibili per incontrare i parlamentari a <brussels@ffii.org>. Abbiamo finora già organizzato e tenuto diversi incontri, ed ognuno di essi è molto significativo perché aiuta i Parlamentari a capire quanto importante sia questa questione.
* La settimana fra il 17 ed il 20 Maggio è la settimana costituente per i parlamentari, il che significa che si troveranno en Italia. Questa per te un'eccellente opportunità di contattarli e incontrarli senza dover viaggiare fino a Bruxelles.
* A Verona, il 26 Maggio there is a lecture http://wiki.ffii.org/VeronaUni050526En
* If you are interested to participate in an Italian industry association meeting on software patents in Brussels on 23 May, contact it-help@ffii.org.
Per una introduzione di base all'argomento, raccomandiamo (nel seguente ordine):
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/basics/index.html http://patinfo.ffii.org/faq.en.html http://swpat.ffii.org/log/intro/index.en.html
Per un eventuale contatto in Italia: dott. Marco Menardi, tel. 0436-5103, fax 0436-879350, e-mail mmenaz@mail.com
Se sei convinto dell'urgenza ed importanza di questa questione ma hai difficoltà a convincerne i tuoi partner commerciali o i tuoi superiori, la seguente presentazione pu esserti di aiuto:
http://patinfo.ffii.org/material/ing-it/ http://www.ffii.org/~mmenaz/brochure_SME_IT_BIG.pdf
SVILUPPI RECENTI
Grazie al continuo lavoro della FFII e dei suoi sostenitori, i Parlamentari Europei stanno iniziando a comprendere i problemi causati dai brevetti software. E' divenuto ovvio che né le industrie né le istituzioni accademiche sostengono la versione della direttiva espressa dal Consiglio dei Ministri Europeo:
* UEAPME, un'organizzazione che raccoglie e rappresenta 11 milioni di PMI europee, impieganti un totale di circa 50 milioni di persone, ritiene che le grandi compagnie stiano rappresentando in modo errato la posizione delle PMI sui brevetti software. Vedi: http://wiki.ffii.org/Ueapme050427En
* Un'indagine tedesca condotta su più di 1.000 aziende sorprese il governo tedesco quando la vasta maggioranza di esse si espresse chiaramente contro i brevetti software. Vedi: http://wiki.ffii.org/Ifis050404En
* Ancor più recentemente, dai 10.000 ai 15.000 studenti, insegnanti e personale non docente di più di 35 università spagnole ha manifestato contro la direttiva proposta dal Consiglio dei Ministri. Vedi http://lucha.proinnova.org/ per foto e informazioni.
Molti Parlamentari Europei, incluso il relatore Michel Rocard, hanno proposto buoni emendamenti al rapporto preparatorio del JURI sulla direttiva. Essi hanno ora bisogno di vedere il loro operato legittimato dal vostro supporto. La tua voce darà loro il necessario sostegno morale per convincere i colleghi, ed ha bisogno di essere udita ora più che mai.
INVITO
La FFII ti invita cordialmente alla sua
Conferenza sulla proposta Direttiva sui Brevetti Software il 1° Giugno 2005 a Bruxelles al Parlamento Europeo e all'Hotel Renaissance.
Il programma preliminare si trova qui:
http://swpat.ffii.org/events/2005/bxl0601/
La conferenza è co-organizata con la Computer & Communications Industry Association (CCIA) e quattro Parlamentari Europei membri del Partito Popolare Europeo (EPP) di diverse nazioni. La conferenza è gratuita. Ti puoi registrare sia inviando una e-mail contenente il modulo in calce compilato, o visitando il sito web suindicato.
Per favore, aiutaci a difendere la tua attività contro i brevetti software!
Cordialmente,
Erik Josefsson Felipe Wersen
Hartmut Pilch Dr. Peter Gerwinski
dott. Marco Menardi
Foundation for a Free Information Infrastructure (FFII)
REGISTRAZIONE ALLA CONFERENZA E SOSTEGNO
[ ] Parteciperò alla sessione del mattino (Parlamento). [ ] Parteciperò alla sessione del pomeriggio (Hotel Renaissance) [ ] Contattatemi per fornirmi aiuto con la prenotazione in albergo (Hotel Renaissance, Hotel Maison du Dragon or Ostello Gogh).
[ ] Rappresento un'azienda e vorrei che il logo aziendale venisse stampato sul programma per dimostrare il mio supporto inviandolo a em-logos@ffii.org. (Notare che puoi farlo anche senza partecipare alla conferenza!)
[ ] Rappresento un'azienda e vorrei che sia pubblicato una mia frase come http://www.economic-majority.com/testimony/wuensche/ , Prego contattarmi per dettagli.
|