Appello alla mobilitazione per la liberazione di Angelo D’Arcangeli
Il Comitato di Solidarietà per la Liberazione di Angelo D’Arcangeli invita tutti i sinceri democratici, tutte le realtà di movimento e tutti i compagni a dare la loro adesione e a par-tecipare alla mobilitazione per la liberazione di Angelo D’Arcangeli che si terrà Venerdì 16 Settembre 2005 a Roma alle ore 17:00 presso Piazza Farnese (sede dell’Ambasciata fran-cese in Italia).
Chi è Angelo D’Arcangeli?
Angelo è un giovane studente di ventuno anni nato a Priverno (Lt), è un militante conosciuto e stimato sia nel mo-vimento comunista che tra le masse popolari della zona Lepina (lavoratori, immigrati, studenti) per il suo impegno e attivismo contro l’attacco ai diritti e per la rinascita del movimento comunista.
Trasferitosi a Novembre ’04 a Parigi, dove studia alla facoltà di scienze politiche di St. Denis, ha continuato il suo attivismo politico come membro della Delegazione del (nuovo)Partito Comunista Italiano.
La sua attività politica a Parigi, consiste nel propagandare le idee, le concezioni e il programma del (nuovo) Partito Comunista Italiano, quindi un lavoro di propaganda di idee politiche, fino ad oggi previsto dalle stesse leggi vigen-ti, che contemplano la libertà di pensiero, espressione e associazione, diritti conquistati 60 anni fa dalle masse po-polari europee con la sconfitta del nazi-fascismo.
Il 19 Luglio alle 6,20 del mattino a Parigi agenti del DNAT(la polizia politica francese) armati di fucili e giubbotti antiproiettili, hanno arrestato il compagno Angelo D’Arcangeli membro della Delegazione del (nuovo)PCI.
Dopo il suo arresto Angelo D’Arcangeli è rimasto per svariati giorni sotto sequestro delle Autorità francesi, senza che neppure i familiari sapessero dove fosse detenuto: un desaparecido!!!
Soltanto dopo più di una settimana gli viene concesso il diritto di incontrare il suo avvocato, e solo allora veniamo a conoscenza della situazione di Angelo e delle accuse che gli vengono mosse contro dal Giudice “Inquisitore” Thiel.
Thiel accusa Angelo di “associazione di malfattori in relazione con un impresa terroristica”, conferma l’arresto del compagno, ordina che sia sottoposto al blocco della corrispondenza e dei colloqui, e se ne parte in vacanza.
D’Arcangeli è accusato di aver tenuto rapporti con i militanti comunisti del (nuovo) Partito Comunista Italiano Giuseppe Maj e Giuseppe Czeppel, senza che esista alcuna prova dei presunti legami, e senza neppure l’esistenza del presunto gruppo terrorista, dato che Maj e Czeppel sono anch’essi due perseguitati politici comunisti (vittime di una persecuzione ormai ventennale), tuttora detenuti nelle carceri francesi.
Come hanno avuto modo di constatare l’avvocato difensore Henry de Beauregard e il deputato socialista francese Andrè Vallini(ex-presidente della Commissione Giustizia del governo francese), il dossier di Angelo è vuoto!!!
Visti i fatti, denunciamo l’arresto di Angelo come una netta persecuzione politica,
contro un giovane di ventuno anni colpevole d’essere comunista.
Di fronte a tutto questo non si può tollerare il silenzio,
perché diventerebbe rassegnazione, ma cosa peggiore connivenza.
VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2005
ore 17:00 Piazza Farnese - Roma
PRESIDIO DI LOTTA E SOLIDARIETÀ
PER LA LIBERAZIONE
DEL COMUNISTA PRIGIONIERO
ANGELO D’ARCANGELI
- Contro la messa fuori legge del comunismo, per la libertà di pensiero, espressione e associazione
- Contro il silenzio assordante dei governi francese e italiano, per fermare questo abuso di potere
- Contro la persecuzione politica dei comunisti, per la liberazione di Angelo D’Arcangeli
Colpendo Angelo hanno violato i diritti di ognuno di noi, rispondiamo
MOBILITANDOCI TUTTI!
Comitato di Solidarietà per la Liberazione di Angelo D’Arcangeli
|