13 – 10 – 2005
Comunicato Stampa Ateneo La Sapienza Occupato
Dopo le occupazioni di dieci facoltà noi studenti abbiamo deciso di portare all’esterno le nostre proteste contro l’attuale ordinamento didattico e la nuova riforma Moratti.
Stamattina alle ore 11 circa 8000 tra studenti e ricercatori si sono ritrovati davanti al Rettorato de La Sapienza, da cui è partito un corteo spontaneo che ha invaso, oltre alla città universitaria, le vie del centro storico di Roma. Il corteo è stato organizzato in brevissimo tempo, ma, nonostante questo, ha raggiunto perfettamente lo scopo che ci siamo prefissi: portare agli occhi dell’opinione pubblica, che finora ne è stata quasi totalmente tenuta all’oscuro, la reale entità della mobilitazione studentesca. Abbiamo contaminato con i nostri sogni e le nostre voci le strade di Roma. Compatti, determinati e gioiosi non ci siamo fermati nemmeno di fronte agli sbarramenti delle forze dell’ordine, arrivando fino a P.za Indipendenza, creando disagi ma ottenendo l’appoggio della cittadinanza romana. Subito dopo il corteo si è aggiunta all'ormai interminabile numero di facoltà occupate nel nostro Ateneo anche la facoltà di Ingenegria.
Visto il successo dell’iniziativa, continueremo nei prossimi giorni, sempre più motivati, le nostre azioni. Confidiamo perciò in una maggiore attenzione da parte dei Media, invitandoli presso le nostre facoltà occupate. Domani alle ore 10:30 è prevista un’assemblea di Ateneo.
Studenti/esse Occupanti de La Sapienza
|