Occupato l’istituto di Geologia e quello di Mineralogia.
Anche gli studenti di scienze- naturali, geologiche, biologiche e ambientali- dopo un’affollata assemblea, tenuta nell’istituto di Geologia, con la presenza di vari docenti, hanno deciso di partecipare alla mobilitazione dell’Università la Sapienza, nonché di molti altri atenei in tutta Italia.
Con questa azione noi studenti ci opponiamo fermamente all’approvazione del DDL Moratti, in vista del prossimo passaggio parlamentare previsto per il 24 ottobre prossimo. Rifiutiamo il DDL e la sua forte spinta privatistica perchè convinti che l’università debba essere pubblica, laica e di massa e la ricerca svincolata dalle logiche di mercato. Il DDL, infatti, prevede tra le altre cose: • La precarizzazione del ruolo del ricercatore • La possibilità dei professori di ruolo di intraprendere altre carreriere • L’entrata ufficiale dei privati all’interno delle università, addirittura come designatori di cattedre e corsi ad hoc Il tutto senza un’adeguata copertura finanziaria. Gli studenti inoltre sono coscienti che l’opposizione al decreto non possa prescindere da un netto rifiuto dell’intera riforma Moratti, della precedente riforma Zecchino ed in generale dell’attacco portato avanti, ormai da più di dieci anni, all’istruzione pubblica.
L’ennesima voce si leva da Geologia e si unisce al coro dei tanti NO a questo ministro e degli infiniti NO a questo governo.
|