SABATO 15 OTTOBRE
PIAZZA GARIBALDI ORE 9:30
ENTULA ARRUBIA Università di Cagliari
In questi giorni il mondo accademico italiano si trova in agitazione per contrastare la legge che disciplina il riordino dell’Università, già approvata dal Senato giovedì 6 ottobre tra forti proteste. Il DDL approvato è solo una parte della riforma prevista dal ministro Moratti per la riorganizzazione dell’Istruzione pubblica. Tale progetto è stato accompagnato da un forte dissenso interno al mondo scolastico che è sfociato in un forte movimento sociale di massa. Questa riforma appare assolutamente inadatta a riorganizzare in modo positivo il quadro universitario italiano, istituzionalizzando il precariato nella ricerca e completando l’umiliazione della didattica già avviata dalla riforma Berlinguer (3+2). Gli effetti dell’approvazione del testo di legge Moratti pesano come macigni sul futuro dell’Università italiana, perché indebolendo la ricerca scientifica, favorirà un esodo di cervelli, incentivando i migliori ricercatori a fuggire all’estero o nella migliore delle ipotesi a compiere l’attività di ricerca per conto di enti o aziende private.
Di fronte a tale scenario che si inserisce prepotentemente nella logica della trasformazione dell’Università pubblica in azienda dispensatrice di titoli di studio, noi studenti ci battiamo :
-per una Università pubblica, popolare e gratuita! -per una Università che non sia subordinata al mercato! -contro la mercificazione della cultura! -per una vertenza generale contro lo smantellamento della scuola pubblica! -per una società solidale e egualitaria!
Per queste ragioni noi studenti e studentesse del collettivo Entula Arrubia aderiamo alla:
MANIFESTAZIONE
SABATO 15 OTTOBRE PIAZZA GARIBALDI ORE 9:30
A CONCLUSIONE In piazza Darsena CONCERTI dalle 15:00 alle 23:00
|