report della contestazione di ieri sotto la sede dell'unione
COMUNICATO 16 0TTOBRE 2005
Contestazione studentesca alle primarie
Stamattina una cinquantina di studenti hanno tenuto un presidio non autorizzato davanti alla sede dell’Unione per manifestare il proprio dissenso alle politiche che il centro sinistra, a prescindere dal candidato che risulterà designato dalle fantomatiche primarie, si appresta a portare avanti se andrà al governo.
In particolare, si è evidenziato come il centrosinistra abbia detto chiaramente di non voler abrogare ma “modificare” la riforma Moratti divenuta definitva pochi giorni fa e di non essersi impegnato per il ritiro immediato delle truppe.
Sono stati esposti due striscioni:
Kossovo Afghanistan Iraq, via le truppe subito
Moratti e Berlinguer: nella scuola precarietà e classismo
Sono stati inoltre scanditi diversi slogan fra i quali:
“centrodestra centrosinistra è tutta la stessa merda liberista”
“moratti e berlinguer dov’è la differenza ora e sempre resistenza”
“la riforma fatela davvero libri di testo a costo zero”.
Al termine del presidio, sono stati svolti anche diversi volantinaggi di controinformazione fuori dai seggi dove si stanno svolgendo le primarie (barberini, via di ripetta, viale delle milizie ed altri).
L’iniziativa è stata promossa da diversi incontri cittadini di studenti tenutesi al liceo mamiani cui hanno partecipato studenti da diversi istituti della città (Tasso, Righi, Orazio, Visconti, Virgilio ed altri).
Mentre nelle scuole cresce la mobilitazione a fronte dell’approvazione definitiva della riforma delle superiori, gli studenti si sono dati appuntamento al corteo studentesco di Venerdì 21.
alcuni studenti in lotta– 16.10.2005
|