MERCOLEDI 19 OTTOBRE, H. 16 VIA PLANA
COLLETTIVO DI SCIENZE POLITICHE
Il Collettivo di Scienze Politiche si propone di essere un gruppo di studentesse e studenti che condividono alcune idee e principi fondamentali: - la difesa di un’università pubblica ed equa, intesa come fonte del sapere e di una comprensione critica della realtà; - la difesa del ruolo della ricerca pubblica e l’opposizione ai sistemi di precariato che toccano direttamente i ricercatori, e indirettamente coinvolgono l’intera didattica dell’università italiana. - la critica all’ ‘aziendalizzazione’ dell’università stessa, che si verifica attraverso meccanismi come il sistema dei crediti, corsi ‘liceizzati’ da 30 ore, ecc.;
Il Collettivo di Scienze Politiche non elegge rappresentanti: è un semplice gruppo di individui, che si ritrova e agisce attraverso la partecipazione diretta.
Proprio attraverso la partecipazione diretta di ciascuno di noi, vorremmo invertire quella tendenza che ci sembra di vedere quotidianamente nei corridoi di Via Plana, di Via Verdi, dell’Einaudi: parliamo della tendenza al non-informarsi, al non-interessarsi, alla non-partecipazione.
In questo modo gli studenti restano ‘inermi’ contro i mostri che stanno distruggendo l’università italiana: primo tra tutti il famigerato ddl Moratti, che in questi giorni (dal 25 al 28 ottobre) sarà discusso alla Camera per essere convertito in legge. Tutti noi studenti, che viviamo quotidianamente l’università, dovremmo conoscere i punti fondamentali del ddl e gli effetti nefasti che comporterebbe per la ricerca e l’università italiana.
Il Collettivo si ritroverà MERCOLEDI 19 OTTOBRE, alle ore 16.00 nell’atrio di Via Plana. Sperando in un incontro realmente ‘partecipato’, sarà l’occasione per: - fare il punto della protesta contro il ddl e decidere le prossime iniziative da intraprendere, anche in connessione con le realtà di Palazzo Nuovo e Palazzo Campana che già da tempo sono in mobilitazione; - parlare degli altri problemi da affrontare nella nostra facoltà, e di altre possibili iniziative da intraprendere durante l’anno.
COLLETTIVO SCI.POL.
|