[capitolo 1] Il preside Bernardini: un letterato che sa alternare l'intelletto alla manualità, un uomo avvolto in un alone di mistero: chi è, che cosa fa, che circolari scrive?
bernardini.jpg, image/jpeg, 173x250
Il preside Bernardini è il dirigente scolastico del Liceo Scientifico Pollione di Avezzano. Si...quel liceo notoriamente conosciuto per diverse cose. Ma procediamo per gradi.
Lo scorso anno scolastico il Bernardini, recuperando tutto il suo spirito educatore, "emana" una circolare dal titolo: "Dal Burka al sedere scoperto" che recitava: "...come noi occidentali siamo riusciti a capire l'importanza di non portare il burka, segno di svilimento della persona, dobbiamo allo stesso modo evitare l'eccesso opposto..." fu così che invitò gli alunni del liceo a non indossare pantaloni a vita bassa.
Fin qui tutto bene (o quasi): gli alunni avevano recepito l'invito (e sinceramente lo avevano tenuto in pochissima considerazione) e, anche se ad alcuni (che avrebbero poi manifestato con un velo prima di entrare a scuola il giorno successivo) non andava giù questo paragone "di civiltà" con il riferimento al burka, nessuno avrebbe mai immaginato di trovare meno di tre ore dopo televisioni e giornali fuori dalla scuola.
E invece si, qualcuno (il Preside ipotizzò prontamente qualche figlio di giornalista o l'associazione studentesca Utopia) aveva chiamato i media: nasce così il Preside a vita bassa.
Quest'anno, invece, il preside torna sulla bocca (e sulla carta) di tutti con la vicenda del giornalino indipendente SITe.it/TIESTI che sta portando avanti la lotta contro un tentativo di repressione fra i banchi di scuola.
Ma non bastava..no.
Al Bernardini non basta e s'impegna con dedizione in questi exploit: alcuni giorni fa, infatti, "emana" una nuova circolare...sull'uso dei telefonini a scuola. Dopo aver fatto una brevissima introduzione che parte da Meucci e il suo brevetto (citando anche mese e anno) afferma che il telefonino è una degli strumenti più utili, ma che bisogna farne buon uso per non rischiare di diventare dipendenti, "[...] dato che ogni parola che finisce per -dipendente ha un significato negativo: tossico-dipendente, alcool-dipendente [...]".
Fortunatamente questa volta non ci sono le televisioni, ma non mancano i giornalisti (?) che dedicano intere pagine assecondando le voglie del Bernardo (per gli amici). Fortuna che di tanto in tanto chiedono informazioni anche a qualche alunno che, imparata la lezione dell'anno passato, iniziano a distinguere quando una circolare è montata ad arte!
Ma non basta...no!
Il Preside Diabolik non è superficiale...e quando comincia la discesa vuole toccare il fondo: "Possiedo un'apparecchiature che inibisce l'uso dei cellulari, costa circa trecento euro e ne impedisce l’uso per una decina di metri" e arriva addirittura a ipotizzare un calo delle vendite a seguito della sua circolare.
Un liceo di quattro piani, oltre sessanta classi con circa 1600 alunni...
...riuscirà il Bernardini a condensare tutti gli alunni potenziali dipendenti entro il raggio di dieci metri ed inibirli con la sua apparecchiatura??
E' un mistero....
|