"Basta con la musica, avete rotto i coglioni!" e giù con gli spintoni, le urla, le minacce, le provocazioni, le offese; un compagno fermato e condotto in questura. Il solito campionario di "democrazia all'italiana" targato Polizia di Stato.
Il carcere, invece, si. Qui a Forlì 5 morti in 5 anni. Eppure di carcere non si può parlare. Certo, si possono sempre dire o scrivere due banalità quando vi muore qualcuno dentro; solo allora gli avvoltoi si alzano in volo per piombare sul corpo inerte: un altro cadavere da strumentalizzare, per vendere in edicola due copie in più del proprio fogliaccio o per portare altri due voti al proprio partito.
E se qualcuno volesse parlare di carcere un poco fuori dagli schemi? Giùmura giùbox ci sta provando, non con vuote chiacchiere, ma con umana solidarietà fatta di musica e prossimità, se non di corpi almeno di menti.
Durante gli ultimi sei mesi abbiamo diffuso musica sotto le mura del carcere: sei mesi di brutti piccoli episodi senza apparente significato, sei mesi di provocazioni di poco conto, di velate minacce, di allusioni, di ammiccamenti (perché loro, sono democratici); cose senza importanza, prese una per una, ma (col senno di poi) tutti inequivocabili segni di una maledetta volontà di impedirci di manifestare il nostro disgusto verso il carcere e questa società che lo alimenta.
Se Giùmura giùbox diffondendo musica sotto il carcere diventa improvvisamente un soggetto scomodo e ingombrante - di cui si parla in mezza Italia - quale modo migliore, per tappare le nostre bocche, del vietarci (anche con la forza; anche fermando - brevemente, per sua fortuna - un nostro compagno che ha semplicemente reagito alla grottesca provocazione d'un poliziotto) l'utilizzo di qualsiasi "strumento e mezzo acustico"?
Un messaggio chiarissimo, nella sua ottusa semplicità: "basta musica sotto il carcere, avete rotto i coglioni."
A chi li abbiamo rotti, in realtà, non ci è dato sapere. Si favoleggia di lamentele del vicinato, di proteste, di esposti alla locale Procura.
Balle. Cercateli nelle questure, nei palazzi del potere, nelle redazioni dei quotidiani; cercateli in questi tristi e squallidi luoghi coloro che provano irritazione quando sentono parlare di Giùmura giùbox.
TUTTI I MARTEDÌ DALLE 19:00 ALLE 22:00 GIÙMURA GIÙBOX SOTTO LE MURA DEL CARCERE DI FORLÌ.
http://cosmos.homelinux.net/giumura
|