E via! Come volevasi dimostrare!!! Appena "ottenuto" il ricambio delle truppe d' occupazione del cantiere, partono le cariche!
Ecco qua. Che ingenuitá credere che sarebbe andata diversamente! I carabinieri si erano presi paura, dopo che qualcuno ieri faceva notare proprio qui che, vista la situazione, l' unico punto di forza era quello del cambio turno. Sono dei soldati, lo sanno che cosa vuol dire essere "circondati", anche se é chiaro che no tav per fortuna é e resta un movimento non violento.
Il cambio turno che aveva creato uno spazio di trattativa é avvenuto senza problemi di sorta nostante fosse diventato un momento di possibile trattativa. Strana trattativa, peró... Le redini sembra le avesse prese in mano Ferrentino. E che fece Ferrentino? Parló. E parló. Disse ricambio sí, ma rimpiazzamento no - una contraddizione in sé. E adesso vedi che hanno vinto loro.
Che cosa dissero a Ferrentino? Che un no al ricambio avrebbe avuto per conseguenza l' uso della forza? Non si sa, ma é abbastanza probabile. Risultato: "Ricambio con rimpiazzamento" no problem e subito dopo le prime cariche!
Alla faccia del no alla militarizzazione della valle! La faccenda dei cambi turno delle forze dell' ordine per trattare sul problema della militarizzazione della valle era importantissima, non solo per togliere tensione e ottenere libertá d' opposizione!
E allora, queste "trattative"? Cos' é stato ottenuto, in cambio del ricambio con rimpiazzamento???
Cariche!
|