Tossicodipendenti e carcere, una giornata di studio
Venerdì 27 gennaio a Roma alla Sala Tirreno della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo 212, dalle ore 9,30
[27/01/06]
Tossicodipendenti e carcere: diritti e competenze; è il tema delal giornata di studio con tecnici, politici ed esperti di settore per analizzare lo stato di attuazione della legge 230/99
Il Convegno è organizzato dal Forum Nazionale per la tutela della salute dei detenuti e delle detenute con il contributo dell'assessorato regionale alla sanità e del Garante regionale dei Diritti dei Detenuti Angiolo Marroni. Fra gli interventi previsti quelli del sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Valentino, dei deputati Rosi Bindi ed Enrico Buemi, degli assessori alla sanità di Lazio e Toscana Augusto Battaglia, Enrico Rossi e Franco Corleone (presidente del Forum Droghe.
La legge 230/99, regola il passaggio della medicina penitenziaria dal ministero della Giustizia al servizio sanitario nazionale e alle Regioni. Il Forum nazionale per il diritto alla salute in carcere e per l'applicazione della L. 230/99, si è costituito prima della scorsa estate ed è presieduto dall'onorevole Leda Colombini. Al Forum aderiscono istituzioni, enti, sindacati e molte associazioni sociali e di volontariato che sentivano l'esigenza di un punto di riferimento unitario, coordinato e propositivo, per rilanciare la battaglia per una “sanità penitenziaria” che assicuri dignità e salute oggi drammaticamente compromesse.
Al Convegno interverranno il Garante dei diritti dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni, Sebastiano Ardita (Direttore generale detenuti e trattamento del Dap), Carmelo Cantone (Direttore di Rebibbia), Maria Grazia Grazioso (direttore del carcere di Solliccianino) e Salvatore Acerra (direttore di Poggioreale), oltre a funzionari e dirigenti delle regioni Veneto e Emilia Romagna.
Il convegno è organizzato in due sessioni: la prima (dalle 9.30 alle 13.30) sarà presieduta da Leda Colombini e si aprirà con una relazione di Lillo Di Mauro, vice presidente vicario del Forum. Previsti gli interventi, fra gli altri, del direttore generale Detenuti e Trattamento del Dap Sebastiano Ardita, del direttore generale della Asl Roma B Flori Degrassi, e di Fabio Rossetti, responsabile nazionale del settore penitenziario FP - Cgil. Nella pomeriggio spazio, invece, alla tavola rotonda con gli interventi di Rosi Bindi, Giuseppe Valentino, Enrico Buemi, Angiolo Marroni e Franco Corleone. http://www.fuoriluogo.it/dettagli.php?ID=4549
|