Comunicato delle compagne e dei compagni del csa La Torre sulla giornata e la notte del 22 febbraio.
ciaovalerio.jpg, image/jpeg, 700x500
Con Carla e Valerio nel cuore
Le elezioni si avvicinano, i fascisti in doppiopetto criminalizzano i movimenti sociali e aizzano, i fascisti in divisa si materializzano nella notte, sfregiano, aggrediscono e si dileguano nel buio, le istituzioni non vedono, non sentono, non parlano, tese a rincorrere una pacificazione impossibile e un voto ‘moderato’ in più.
La notte è quella appena trascorsa, corollario ad una vitale, decisa, ricca giornata di memoria e azione. La manifestazione per Valerio Verbano ha avuto successo, nei numeri e nella sostanza, il murales esprime passione e regala emozione, rammentando di ieri parlando di oggi.
Verbi da coniugare anche al passato, perché la notte arma idioti utili al sistema: una mano di bianco, offese di nero, l’infamità è servita. Un abbraccio immenso a Carla, le bestie non conoscono il rispetto, ma tu non sarai mai sola.
Poi l’assalto al centro sociale La Torre. Nessun ferito, la difesa funziona, mille ferite, la determinazione collettiva come antidoto. E’ successo a noi, è successo ad altri, è successo a tutti.
E tutti, determinati, saremo oggi pomeriggio alla Garbatella, altro territorio su cui si concentrano le attenzioni e le provocazioni di un candidato sindaco con la camicia linda e la giacca a tracolla, abito nuovo che non può nascondere concetti vecchi e sporchi di odio.
E tutti, determinati, saremo venerdì 24, ore 18.00, al csa La Torre, ingranaggi di una macchina che reclama strada, liberazione. Tutt’altro che pacificata.
Le compagne e i compagni del csa La Torre
|