...
La decisione ratificata oggi dalla riunione del consiglio dei ministri Il provvedimento su Torino 2006 conterrà le nuove norme sugli stupefacenti Droga, milleproroghe e agricoltura il governo chiederà la fiducia tre volte Droga, milleproroghe e agricoltura<br>il governo chiederà la fiducia tre volte Palazzo Chigi
ROMA - Lunedì il governo porrà alla Camera la fiducia sul decreto legge sulle Olimpiadi invernali che contiene anche le nuove norme in materia di contrasto della tossicodipendenza: lo ha detto il ministro della Funzione pubblica Mario Baccini conversando con i cronisti nel Transatlantico di Montecitorio. Baccini ha poi ribadito che il Consiglio dei ministri ha autorizzato la fiducia anche sul cosiddetto 'milleproroghe' e sul decreto in materia di agricoltura, dove verrà fatto confluire quello sulla pubblica amministrazione.
Alla notizia della decisione del Consiglio dei ministri l'opposizione ha reagito annunciando una dura battaglia parlamentare, soprattutto sul decreto "milleproroghe". "La nostra contrarietà al testo voluto dal governo e blindato dalla maggioranza è sotto gli occhi di tutti", ha ricordato il capogruppo della Margherita al Senato Willer Bordon. "Tra le norme più odiose di questo decreto - ha aggiunto - ci sono la sanatoria per i debiti dei partiti e l'aumento mascherato del finanziamento agli stessi con norme inserite all'ultimo minuto dal governo".
"E' uno schiaffo in faccia ai cittadini che contrasta con l'esigenza di mantenere un finanziamento pubblico trasparente - ha osservato ancora Bordon - Di fronte a tanti sconci di fine legislatura, si è arrivati per volontà del governo che ha imposto un voto di fiducia e della maggioranza parlamentare velocissima nel concederglielo, a questo epilogo scandaloso. La battaglia ora si sposta alla Camera dove la Margherita farà di tutto per impedire che questo pessimo decreto, imbrogliando i cittadini, diventi legge".
(3 febbraio 2006) http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/politica/versoelezioni18/trefiducie/trefiducie.html
|