Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Dangerous Cartoons!
by inforevenge Sunday, Feb. 05, 2006 at 3:41 PM mail:

Arabia Saudita contro tutti, la Guerra Infinita

Cartoons!

Su richiesta di Sua Maestà Re Fahd Bin Abdul Aziz, attuale Sovrano dell'Arabia Saudita - nell’intento di distogliere l’attenzione pubblica dallo spiacevole decesso di alcuni pellegrini alla Mecca durante l’ultima Hajj - la stampa saudita ha ricevuto istruzioni di rispolverare una storia vecchia di quattro mesi relativa ad alcune vignette sul Profeta (PBUH) apparsi su un giornale danese, e di trasformarla in un attacco alla Danimarca, unitamente ad una “spontanea richiesta popolare” di boicottaggio delle merci danesi.

Quest’ultima è andata abbastanza bene, nonostante le merci danesi maggiormente importate siano prosciutto e birra, che il regno saudita ufficialmente non importa, fatta eccezione per alcune “consegne speciali” destinate ad alcuni membri della famiglia reale. C’è stato anche qualche sfortunato “danno collaterale”, ad esempio sui prodotti “Nido”, identificati erroneamente come danesi mentre sono in effetti svizzeri. Il boicottaggio ha inoltre coinvolto parecchie centinaia di emigrati del terzo mondo che lavorano nelle piantagioni saudite della industria casearia danese Arla.

Più interessante è lo “sforzo danese” che sta emergendo nei giornali sauditi. È stata un’enorme fatica per loro produrre più di quattro articoli al giorno per una storia dove sostanzialmente nulla è accaduto. Ed è anche evidente lo sforzo del lettore medio che, piuttosto che leggere l’ennesimo articolo sulla Danimarca, preferisce di gran lunga appassionarsi, con abbondanza di dettagli, alle avventure quotidiane dei viaggi di Sua Maestà A. in giro per il mondo, la completa trascrizione dei suoi
colloqui del dopo pranzo e altri argomenti di grande interesse e importanza.

Si potrebbe anche pensare a come rendere più “pepata” la storia, e arrivare alla conclusione che si dovrebbe trovare qualche altro piccolo paese, disarmato e inoffensivo, le cui esportazioni non siano interessanti per la famiglia reale saudita, da demonizzare in aggiunta alla Danimarca.

Si può quindi passare in rassegna tutte le rappresentazioni del Profeta che sono state oggetto di pubblicazione per stabilire quali paesi possono essere biasimati per questo. Purtroppo ci sono molte altre rappresentazioni, forse più di quanto si immagini.

Nella chiesa di San Petronio a Bologna troviamo un affresco, realizzato da Giovanni da Modena, che mostra Maometto torturato nell’Inferno. Cosa oltretutto teologicamente scorretta (in realtà è il Papa che dovrebbe essere torturato nell’Inferno). Al momento non è però conveniente boicottare gli italiani, non fosse altro per la quantità di marmo italiano che viene importato in Arabia per abbellire i palazzi reali e altri uffici pubblici.

Le immaginette raffiguranti Maometto che si possono facilmente acquistare nei souks iraniani confermano quanto siano dottrinalmente scorretti questi mussulmani sciiti. Ciò nondimeno non è raccomandabile individuare l’Iran come bersaglio per lo stesso motivo per cui Sua Altezza Reale Fahd Bin Abdul Aziz, nella sua saggezza, ha scelto di non criticare la corsa iraniana agli armamenti nucleari: non si deve passare per amici di Israele.

Troviamo poi la rappresentazione, data da Gustave Dorè, dello sventramento del Profeta nell’Ottavo Girone dell’Inferno descritto dal sommo poeta italiano, Dante Alighieri.

“ Tra le gambe pendevan le minugia;
la corata pareva e 'l tristo sacco
che merda fa di quel che si trangugia.”
- Le budella di costui pendevano tra le gambe ed era visibile la "corata", cuore, fegato, milza, polmoni e il "tristo sacco", lo stomaco, che trasforma il cibo in escrementi.-

“ vedi come storpiato è Maometto!
Dinanzi a me sen va piangendo Alì,
fesso nel volto dal mento al ciuffetto.”
- vedi come è storpiato Maometto! Dinanzi a me sen va piangendo Alì, scisso nel volto dal mento all'attaccatura dei capelli (dalla bocca, nella parola errata, alla fronte, nell'errato pensiero). –

dal libero commento di Giovanna Viva
Cerchio ottavo: fraudolenti
Bolgia nona: seminatori di discordie - Maometto e Alì - Pier da Medicina - il tribuno Curione - Mosca de' Lamberti - Bertran dal Bornio

Il Sommo Poeta viveva in quel che oggi è l’Italia, l’illustratore era francese. Sua Maestà Abdul Aziz ben comprende la difficoltà di boicottare un paese dove lui e molti membri delle sua famiglia hanno posto le loro residenze estive.

Troviamo inoltre numerose raffigurazioni di Maometto nell’Asia Centrale, ma nessuno può avere interesse ad un posto chiamato Uzz-Wuzzistan, o darsi la pena di fermare le importazioni di latte di yak.

Conosciamo poi descrizioni della fuga a Medina di Maometto di origine araba. Possono gli Arabi boicottare se stessi? Improponibile.

Ad Amsterdam è conservata una incisione che mostra Maometto con un piedi sul mondo e un altro sulla Croce e i Dieci Comandamenti. È una illustrazione di George Gallet ed autorizzerebbe il boicottaggio dell’esportazione di tulipani in tutto il mondo islamico. Ma l’Olanda partecipa alla Coppa del Mondo di calcio, e quest’anno anche l’Arabia Saudita vi partecipa. Sarebbe giudicato poco sportivo un attacco politico a dei rivali sul campo del pallone.

Alla stessa competizione partecipa la Germania dove sono molte diffuse le cartoline Liebig, una di queste illustra l’ascesa del Profeta a cavallo sulla scala d’oro, il tutto abbinato all’immagine commerciale del noto vasetto di brodo. La squadra tedesca sa essere molto pesante in campo, meglio lasciar perdere.

Il frontone decorato che sovrasta l’edificio della Corte Suprema a Washington D.C., ospita un bassorilievo dove vediamo Maometto tra altri uomini di legge, a destra Giustiniano e a sinistra Carlo Magno. In Afghanistan abbiamo conosciuto alcuni giovanotti che hanno fatto l’esperienza di rimuovere le facce dalle statue di pietra, e sappiamo come è andata a finire.

Negli Stati Uniti è andato in onda in tivù un episodio di “South Park”, noto cartone sacrilego, chiamato “Super Best Friends” in cui Maometto, e non solo Lui, ci fanno una pessima figura. Questo dovrebbe ricordare a Sua Maestà Aziz quanto questo grande paese sia blasfemo, e come i suoi soldati usino il testo Sacro del Corano nelle prigioni imperiali. È meglio aspettare che questa decadente nazione collassi su se stessa piuttosto che attaccarla ora.

Gli amanti di vecchi fumetti ancora conservano un numero di Tintin di circa trent’anni fa che ha come inserto una storia illustrata delle religioni e quì, in copertina, troviamo il Profeta a cavallo che guida i suoi guerrieri all’attacco. Il Belgio è piccolo, esporta solo cioccolato e birra, che non sono tra le merci preferite da Sua Maestà Az. Questa nazione andrebbe bene, così come la Danimarca, per essere additata al pubblico ludibrio. È solo questione di scegliere bene i propri nemici.

Per le fonti : Mohammad Image Archive




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9