Perché qualsiasi brutta notizia deve essere sempre strumentalizzata ? Sono di Como, ho amici vigili e amici graffittari, di destra, sinistra, sotto e sopra...
Smettetela di mischiare le informazioni per poi crearne delle nuove ad uso propagandistico (a prescindere da qualsiasi colore possa essere la propaganda).
Con questa brutta storia, i graffittari non c'entrano assolutamente niente. Il fatto che il vigile che disgraziatamente ha causato questo INCIDENTE faccia parte ANCHE della squadra antigraffittari, non vuol dire che il vigile in questione era DI RONDA antigraffittara e che, sorpreso Rumesh insieme ad alcuni sui amici, Marco, Sandro e Luca a spruzzare, abbia deciso di piantargli una pallottola nella testa-
La dinamica di questa disgrazia (per tutte le parti in causa) è molto diversa...
Immaginate le 16.30 di un tranquillo pomeriggio nella laboriosa e chiusa cittadina di Como, nelle zona appena esterna alla mura urbane... quattro ragazzini sono all'oratorio di Sant'Agata, annoiati, e dopo aver abbondantemente filtrato una generosa quantità di birrette, decidono di farsi un giro in macchina (senza patente ma provvisti solo di foglio rosa, per cui già in effrazione). Portono con andatura abbastanza fluida e snowboardante nel traffico che comincia ad essere caotico per la fine dell'orario di lavoro e vengono dotati da una PATTUGLIA IN SERVIZIO AL TRAFFICO, predisposta presso l'incrocio tra via Castelnuovo e la Cappelletta, strada che da Como sale verso Lora e da li' verso Lecco, per cui molto trafficata. Dicevo ... vengono notati ed invitati a fermarsi, pallettati... I quatro non si fermano, forzano il blocco si dice, seconda effrazione, e prendono la salita che porta a Lecco. La pattuglia sale in macchina e si mette all'inseguimento. Giunti in cima alla salita, presso l'esselunga c'é un rondo' che permette di tornare verso Como. All'altezza del rondo la pattuglia tenta di bloccare l'auto, non si puo' dire in fuga onestamente, ma sicuramente si puo' dire in giro alla cieca. I ragazzi riescono a non fermarsi ancora, terza effrazione, e in discesa tornano verso Como arrivando al semaforo, in discesa, che permette di entrare in como, semaforo che permette di foramre due colonne parallele, la sinistra per girare a sinistra e la destra per proseguire diritti. Ovviamente c'era coda e la macchina "in fuga" si è infilata in mezzo alle due colonne, incastrandosi... A quel punto arriva anche la pattuglia, da cui scendono due vigili con ciascuno dei due la pistola d'ordinanza in pugno ( anche perchè non sapevano proprio che tipo di reazione avrebbero potuto avere 4 individui su di una auto che fugge in questo modo).
iL PRIMO VIGILE vede che si tratta di ragazzini che scendono dall'auto spaventatissimi e nel panico e rimette la sicura alla sua pistola.
Adesso fermate questo film. Pensate all'auto che si è fermata in discesa, in folle, appena le auto in cui è incastrata si spostano, .. cosa fà quest'auto ? SI MUOVE !!!! A quel punto Rumesh si rigetta in macchina per TIRARE IL FRENO A MANO... il secondo vigile che non poteva sapere cosa diavolo stesse andando a fare in macchina Rumesh, lo prende per le spalle... Imaaginate di tenere una pistola nella destra e con le due mani, destra e sinistra, prendere per "le scapole" una persona di schiena rispetto a voi.....
Rumesh viene tirato fuori dalla macchina e spinto, ho detto spinto, non lanciato, spinto, sempre mantenendo la presa da parte del vigile, verso il marciapiede al lato destro della strada. Pochi passi, Rumesh inciampa, inciampa anche il vigile e ..... BUMMMM. Questo è successo.
Non c'entrano i graffittari
E' stata una disgrazia causata da diverse irresponsabilità che tutte insieme hanno provocato il disastro.
Vergognosa la manifestazione della sera stessa davanti al Comune in cui si parlava gia' di un morto, di attacco ai graffittari etc etc..
Rumesh stamattina ha risposto a sua mamma che lo chiamava, stringendole la mano. Prego perchè guarisca pienamente e prego per il dolore del vigile che è consapevole del dramma di cui è complice, umanamente, civilmente e penalmente.
Per quel che riguarda i graffittari non voglio entrare in polemica,ma vio dico che non è bello andare in giro per Como e vedere muri pasticciati e non graffittati..... forse sarebbe emgli esercitarsi un po' su un pezzo di carta prima di andare ad imbrattare i muri con dei pasticci.. se poi si ama graffittare ben vengano i graffitti per le nostre città.. graffiti è un'arte. ma per favore pasticciare è un'altra cosa-
|