25 aprile antifascista a bologna: durante la mattinata saremo in piazza nettuno a reclamare a gran voce la liberazione immediata dei/delle 25 antifa arrestat* l'11 marzo a Milano. Nel pomeriggio invece saremo all'ExMensaOccupata con proiezioni video, infoshop antifascista, grigliata e serata musicale benefit per gli/le arrestat* antifa.
striscione.jpg, image/jpeg, 216x729
ACHTUNG BANDITEN!
Oggi, 21 aprile 2006, cade il 61° anniversario della liberazione della città di Bologna dalle truppe nazi-fasciste. La resistenza, dopo anni di guerra partigiana, vedeva finalmente capitolare le forze di occupazione della Germania Hitleriana e quelle Repubblichine al seguito di Mussolini: prospettive di una riconquistata libertà si aprivano davanti a quanti avevano lottato per vent’anni con l’obiettivo di abbattere il regime delle leggi razziali, degli attacchi ai diritti dei lavoratori, della guerra. Mai più rappresaglie e massacri indiscriminati della popolazione. Mai più, partigiani e partigiane, si sarebbero dovuti sentir chiamare BANDITEN!
11 Marzo 2006 – Milano. Fiamma Tricolore, partito erede della più becera ideologia fascista, sessista e xenofoba, si appresta a marciare su Milano, città Medaglia d’oro della Resistenza. Una marcia che neanche un mese prima era stata vietata dalle isituzioni a causa dell’incompatibilità con la memoria antifascista della città, diventa improvvisamente legittima, senza che dalle istituzioni nessuno si muova per impedirla. Centinaia di persone scendono per le vie della città determinate a far sì che a Milano, come da decenni accade, non sia permesso alla feccia fascista, più o meno in doppiopetto, di prendersi le strade. Violente cariche della polizia per disperdere gli antifascisti sono solo il preludio ad una intera giornata di rastrellamenti in tutta la città, alla fine dei quali saranno 43 le persone arrestate. Subito dai media e dalle bocche di quanti in tutti questi anni hanno tacitamente consentito che forze neofasciste si potessero riaffermare, fino ad affacciarsi alle porte del governo del paese, risuonano parole di triste memoria: ACHTUNG BANDITEN! sono le parole che sentiamo usare ancora una volta contro chi, memore della Resistenza, ancora legittimamente lotta per la libertà e per migliori condizioni di vita, contro l’avanzare dell’intolleranza e del razzismo.
25 di questi compagni e compagne sono tuttora in carcere in attesa di processo. Oggi il nostro pensiero va a loro, incarcerati per il solo fatto di aver voluto manifestare il loro essere antifascisti e antifasciste. Sempre a loro andrà il nostro pensiero il 25 Aprile:
Lanciamo l’APPUNTAMENTO in PIAZZA DEL NETTUNO per la mattinata del 25 APRILE SOTTO LO STRISCIONE CHE RIVENDICA LA LIBERAZIONE DI TUTTI E TUTTE.
L’ANTIFASCISMO NON SI ARRESTA!
ORA E SEMPRE RESISTENZA!
CRASH!
A seguire, presso l'ExMensaOccupata in via gioannetti 2 [sandonato], proiezioni, infoshop antifa, grigliata e serata musicale benefit per gli/le antifa arrestat*.
www.ecn.org/baz
|