Genova, 12 marzo 2005
Udienza riservata alla seconda parte della discussione del Pubblico Ministero. Il Dott. Ranieri Miniati e la Dott.ssa Petruzziello si sono alternati nell’esposizione orale della consistente memoria depositata al termine della discussione medesima.
Nella ricostruzione proposta l’accusa ha prima delineato la catena gerarchica delle forze dell’ordine presenti all’interno della caserma Bixio, gli atti (decreti, nomine, ordini di servizio ecc) con cui i diversi incarichi sono stati attribuiti, i differenti livelli di responsabilità ( livello apicale, capisquadra, livello intermedio, esecutori materiali) e le condotte ascrivibili a ciascun livello. Si sono poi ripercorse condotte e responsabilità degli operanti dell’infermeria e della matricola. Il tutto soffermandosi, da un lato sulle condotte più gravi e quindi significative del clima generale creatosi e dall’altro sulle posizioni di coloro per i quali (per aver tenuto condotte evidentemente distinte ed opposte a quelle degli imputati o per essere restati all’interno per un tempo non sufficiente a rendere inequivocabile la percezione di quanto stava accadendo) è stata chiesta l’archiviazione. Qualche perplessità ha creato a questo proposito l’esclusione dal novero degli imputati del Dott. Sabella.
L’udienza è stata aggiornata al giorno 17.3.05 per la discussione dei difensori delle parti civili, alle quali sono riservate le prossime due udienze.
L’udienza è terminata alle ore 16.00 c.a.
|