Genova, 17 marzo 2005
Il GUP si è innanzitutto pronunciato circa la richiesta di rito abbreviato subordinato all’acquisizione di varie prove, formulata dal difensore di BIRIBAO prima della discussione dell’accusa. Il giudice ha accolto l’istanza e la richiesta di proporre prova contraria presentata a sua volta dal PM. Ha poi disposto la formazione di un separato fascicolo e rinviato l’inizio dell’abbreviato al 6 ottobre 2005. In quella data avrà luogo la ricognizione personale (ovvero il riconoscimento dell’imputato da parte della persona offesa) richiesta dalla difesa.
L’avv. Scopesi, difensore dell’agente di P.S. Mancini Diana ha chiesto l’interrogatorio della sua assistita, accusata di abuso di autorità nei confronti di persona detenuta ai danni di due ragazze. Il PM ha innanzitutto chiesto la correzione di un errore materiale (riguardante la data del fatto) contenuto nel relativo capo di imputazione e , dato atto della correzione, si è proceduto ad interrogatorio tramite esame incrociato dell’imputata.
Al termine dell’interrogatorio si è proceduto con la prima parte della discussione dei difensori di parte civile, piuttosto concisa nella maggior parte dei casi, data l’esauriente esposizione già fornita dall’accusa e le esigenze di celerità del processo. Citiamo soltanto la frase, attribuita da una delle persone offese all’allora Vice Questore Perugini e riportata dall’avv. Passeggi come incipit della discussione:
“Se volete dire qualcosa, non ditela. Se volete qualcosa, non chiedetela. Siamo in democrazia e comando io”.
L’udienza è rinviata a sabato 19 marzo per la parte finale della discussione delle parti civili.
|