la mattina del GIORNO 8 LUGLIO ci sarà una MANIFESTAZIONE/SIT IN/PRESIDIO alla PIANA DI NAVELLI presso i CANTIERI DELLA STATALE 17 che stanno letteralmente distruggendo l'altopiano di Navelli.
Si chiede a tutti i cittadini abruzzesi che hanno a cuore le sorti del territorio e delle proprie radici di partecipare all'iniziativa. Per sindacati, associazioni, partiti, enti locali, provinciali e regionali, deputati e senatori, amministratori è un'occasione per ribadire il proprio impegno sul campo per la salvaguardia di un paesaggio che è simbolo della nostra regione. Sarà un'iniziativa colorata e altamente simbolica, con esperti che spiegheranno la storia e il pregio naturalistico e paesaggistico dell'area.
Mentre i lavori vanno avanti, non vi è alcuna chiarezza circa le reali e concrete intenzioni di provvedere almeno alla mitigazione del danno che purtroppo è già stato arrecato ad un paesaggio millenario. Tra l'altro appare evidente come il cantiere abbia subìto un'accelerazione piuttosto inusuale per le opere pubbliche italiane. E' probabile che vi sia l'interesse a finire i lavori il più presto possibile per mettere tutti davanti al fatto compiuto.
Si ritiene inderogabile esaminare attentamente l'effettiva congruenza tra quanto si sta costruendo e quanto approvato.
Cerchiamo di partecipare numerosi e di passare parola il più possibile
|