Nonostante sgomberi, denunce e menzogne, continua il progetto di uno spazio collettivo, il più possibile libero, non mercificato e aperto alle voci critiche della città. Continuano le iniziative all'Alcova, in c.so San Maurizio 4.
Nonostante sgomberi, denunce e menzogne, continua il progetto di uno spazio collettivo, il più possibile libero, non mercificato e aperto alle voci critiche della città. Continuano le iniziative all'Alcova, in c.so San Maurizio 4. Ecco il calendario.
Martedì 11 luglio (dalle 21:00)
"Contro la civiltà tecnologica - Gli scritti di Tee Kaczynski e il caso Unabomber"
Presentazione del libro di Ted Kaczynski, a cura di Nautilitis - Ted Kaczynski, nato a Chicago nel 1942, professore di matematica all'Università di Berkley, abbandona la carriera universitaria nei primi anni '70 e si ritira in montagna in una località del Montana. Le azioni "terroristiche" di cui è accusato, principalmente attentati contro esponenti del mondo accademico tecno-scientifico, hanno impegnato le autorità nella più grande caccia all'uomo mai condotta negli Stati Uniti e alla creazione del mostro mediatico "Unabomber". Arrestato nel 1996 sta scontando quattro ergastoli nel carcere di supermassima sicurezza di Florence, da dove ha scritto questi testi appena tradotti e pubblicati dal collettivo editoriale "Nautilus" di Torino.
Mercoledì 12 luglio (dalle 21:00)
Piola!
Benefit per Radio Black Out (105.250 fm) e centro di documentazione "Porfido"
Bar, musica, cibarie, giochi da tavolo, calcetto
Giovedì 13 luglio (dalle 21: 00)
"Le notti della collera - sulle recenti sommosse di Francia"
Presentazione del libretto appena uscito sulla insurrezione di novembre nelle banlieues francesi, dibattito con gli autori (Le notti della collera, di Filippo Argenti, tempo di ora, giugno 2006) - "La Francia ha conosciuto una forma di insurrezione non organizzata con l'emergere nel tempo e nello spazio di una rivolta popolare dei quartieri, senza leader e senza programmi proposti... non è stata rilevata alcuna manipolazione... nessun ruolo [degli islamisti] nello scatenamento delle violenze e nella loro espansione... (L'estrema sinistra) non ha visto arrivare il colpo e tuona per non essere stata promotrice di un tale movimento... Bisogna ormai temere che ogni nuovo incidente (decesso di i in giovane) provochi una nuova fiammata di violenza generalizzata..." [estratto dal rapporto di polizia della Direction Centrale des Renseignements Généraux (la Digos francese) del 20 novembre 2005]
A seguire: proiezione di video e filmati sulla lotta di questa primavera contro il C.P.E.
Venerdì 14 luglio (dalle 21:00)
Il movimento ecologista radicale, tra lotte e repressione
Incontro con un compagno di Pisa: aggiornamenti sulle indagini che vedono coinvolti diversi compagni toscani, il "Silvestre" di Pisa, la redazione di "Terra selvaggia", ecc.; riflessioni sull'applicazione del art. 270 bis (associazione sovversiva con finalità ili terrorismo) contro il movimento, in particolare in seguito ai recenti arresti di compagni toscani e alla pesantissima sentenza di primo grado nel processo contro le C.O.R. (Cellule di Offensiva Rivoluzionaria).
Esposizione di una mostra sulla repressione delle lotte sociali e sull'evoluzione della legislazione "antiterrorismo" dall'Unità d'Italia a oggi (a cura del Comitato promotore della "Campagna Nazionale contro l'art.270 e contro tutti i reati associativi").
Sabato e Domenica, calendario ancora da definire ascolta Radio Blackout 105.250fm, o visita il sito www.ecn.org/porfido
www.ecn.org/porfido
|