Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
esposto Slai Cobas alla Procura sulla svendita ai privati dei villaggi turistici del Sud
by slai cobas Wednesday, Sep. 13, 2006 at 1:24 PM mail:

ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Sviluppo Italia, Ifil, Pirelli, Banca Intesa, Marcegaglia:
esposto dello Slai Cobas alla Procura sulla svendita ai privati dei villaggi turistici del Sud

L’esecutivo nazionale dello Slai Cobas ha presentato oggi alle Procure della Repubblica di Milano, Lamezia Terme, Catanzaro, Vibo Valentia, Cosenza, Sassari, Bari, Sciacca, Lecce, Potenza, Termini Imprese, Palermo un esposto sulla strana vendita da parte di Sviluppo Italia (al 100% di proprietà dello Stato) ai privati di Turi¬smo & Immobiliare spa (società controllata da Banca Intesa Spa, Marcegaglia Spa, Ifil In¬vestissement S.a, Pirelli Real Estate Spa, ognuno con il 25%) del 49% di SVILUPPO ITALIA TURISMO, proprietaria di tutto il patrimonio immobiliare e turisti¬co pubblico di Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna: nove alberghi e strutture turistiche da 6.850 posti letto che sono affittati a grandi società del settore come Al¬pitour (controllata al 100% da Ifil) e Club Med (controllato dai francesi e, fino a poco tempo fa, anche dagli Agnelli).
I nove villaggi di SVILUPPO ITALIA TURISMO, valutati circa 155 milioni di euro, sono stati rilevati nel 2005 dai privati (Banca Intesa Spa, Marcegaglia Spa, Ifil In¬vestissement S.a, Pirelli Real Estate Spa) per una quota del 49% (e l’opzione a salire al 65% entro quest’anno) con il pagamento effettivo di soli 30 milioni di euro e con tutto il resto dilazionato nei prossimi anni.
La "vendita" è avvenuta un anno fa e, secondo IlSole24ore del 25-6-2006, “i privati si sono assi¬curati pure un superpremio del Cipe di 132 milioni come contributo a fondo perduto previsto da un contratto di pro¬gramma per sostenere nuovi inve¬stimenti in Calabria, Puglia e Sici¬lia” (!!!).
Non solo: sempre secondo IlSole24ore “a pagina 51 del contratto di investimento e scorrendo l'arti¬colo 13 intitolato "Opzione straor¬dinara di vendita" si legge che se i contributi promessi dal Cipe non saranno liquidati entro la fine del 2006 e non supereranno i 75 milioni di euro, i privati avranno la facoltà di sbarazzarsi del 49% già acqui¬sito ricedendolo alla società pub¬blica”.
Incredibilmente, quindi, questo contratto dice che i privati riavranno indietro da Sviluppo Italia 76 milioni di euro (il 49% di Italia Turismo) se non riceveranno almeno 75 milioni di soldi pubblici a fondo perduto (!!!!!).
C’è da aggiungere che la cessione ai privati di questo enorme patrimonio pubblico è avvenuta con un’asta senza gara !
• L’operazione è stata condotta per Banca Intesa da Gaetano Micciché, responsabile della divisione corporate della banca stessa e fratello di Gianfranco Micciché, ex viceministro dell’Economia e attuale presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. A Sciacca, in Sicilia, ad esempio, i soci privati e Sviluppo Italia (con ingenti finanziamenti pubblici nazionali e della Regione, quest'ultima con ulteriori 15 milioni di euro) stanno costruendo su un'area di circa 236 ettari una megastruttura alberghiera di lusso, con 500 camere, tre campi da golf di prima categoria per complessive 45 buche, sale congressi, due ristoranti, piscine, campi da tennis, ecc... Una parte dei terreni sui quali sorgerà il megacomplesso era di proprietà di "Elena Merra, moglie del presidente dell'Ars Gianfranco Micciché, del di lei padre Roberto, della di lei sorella Alessandra e di altri parenti che di cognome fanno sempre Merra" (La Repubblica, ed. Palermo, 11 agosto 2006). Un mese fa una parte dell'area è stata sequestrata dalla magistratura e i lavori sono stati sospesi per 45 gg dalle autorità competenti; i provvedimenti sono stati presi solo per presunte irregolarità di carattere ambientale.
• Gaetano Micciché, responsabile della divisione corporate di Banca Intesa, ha partecipato per Banca Intesa alle varie riunioni sul prestito convertendo Fiat che si sono svolte dal 2003 in poi tra la Fiat e le banche creditrici, e fa parte dal 2002 dei consigli di amministrazione di Edison (sempre sotto la presidenza di Umberto Quadrino - storico dirigente Fiat- nonostante i numerosi riassetti azionari tra Fiat, banche, EdF, Tassara e altri). Gaetano Micciché si è anche occupato della Telecom e della Pirelli con il riassetto di Olimpia e i rapporti con la Hopa di Emilio Gnutti ed ha fatto parte del cda di TIM (gruppo Telecom-Pirelli).
• Quanto si sta facendo a Sciacca è la conseguenza di un contratto di programma -con la previsione dell'utilizzo di ingenti finanziamenti pubblici- firmato nel marzo 2006 tra il ministro delle attività produttive Claudio Scajola e Italia Turismo (Sviluppo Italia, Banca Intesa, Marcegaglia, Ifil, Pirelli Real Estate) per la realizzazione di 14 progetti turistici che prevedono, in Calabria, Puglia e Sicilia, l’ampliamento e l’ammodernamento di villaggi turistici, hotel, centri benessere, ecc…
• Secondo il sito http://www.turismoefinanza.it del 14 luglio 2006, ITALIA TURISMO (Sviluppo Italia, Banca Intesa, Marcegaglia, Ifil, Pirelli Real Estate) " ha ottenuto un finanziamento statale di 320 milioni di euro per la realizzazione e l'ampliamento di strutture turistiche nel meridione".... Italia Turismo è una "società che gestisce un grande patrimonio immobiliare nel Mezzogiorno con 9 villaggi e 7.000 posti letto in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna e 1000 ha di aree dal grande potenziale di sviluppo". "I siti interessati dagli investimenti sono cinque. Intanto Sciacca in Sicilia, dove è previsto un intervento finalizzato ad un mercato di nicchia con golf, wellness, congressi e business incentive su 800 mila metri quadri con inaugurazione nel 2008. A seguire nel 2009 dovrebbero essere inaugurati i resort di Lecce in Puglia e Simeri, Gizzeria e Sibari in Calabria”.
• Amministratore delegato di Italia Turismo è Sergio Iasi

E’ compito della procura della Repubblica verificare la sussistenza o meno di condotte di rilevanza penale da parte dei soggetti citati; noi vogliamo solo sottolineare due elementi:
1. la cessione ai privati, con un’asta senza gara, di un enorme patrimonio pubblico;
2. la clausola contrattuale che vincola l’acquisto del 51% di Sviluppo Italia Turismo (il 49% è valutato 76,4 miliardi di euro) alla erogazione agli stessi soggetti privati, entro il 2006, di 75 milioni di euro di contributi a fondo perduto da parte del CIPE;
3. l'erogazione agli stessi soggetti privati di centinaia di milioni di finanziamenti pubblici riguardo sempre lo stesso settore del turismo e gli stessi insediamenti.

Per gli esposti motivi, l'esecutivo nazionale dello Slai Cobas ha denunciato tutto quanto sopra esposto alle Procure della Repubblica di Milano, Lamezia Terme, Catanzaro, Vibo Valentia, Cosenza, Sassari, Bari, Sciacca, Lecce, Potenza, Termini Imprese, Palermo, perchè verifichino la sussistenza di condotte di rilevanza penale nel comportamento di persone e/o società e si riserva la costituzione di parte civile.

Milano, 13-9-2006
Esecutivo nazionale Slai Cobas

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9