a quanto un governo militare? corre veloce israele verso un nero futuro
TEL AVIV - Solo il 7% di un campione rappresentativo della popolazione israeliana ritiene che Ehud Olmert sia la persona migliore per guidare il paese e se si andasse a votare oggi è certo che a vincere sarebbe la destra, non solo quella di Bibi Netanyhau, ma anche quella ancora più pronunciata di Avigdor Lieberman. Queste le indicazioni di due distinti sondaggi, uno di Haaretz, l'altro di Yedioth Aharonot, che mostrano quanto la gestione della guerra in Libano abbia pesato sull'elettorato israeliano e sugli assetti politici del paese.
Sondaggi, ovviamente, fatto sta però che eventuali elezioni oggi darebbero a Kadima, la formazione del premier Olmert, solo 16 seggi (-13) e al Labour del ministro della difesa Amir Peretz 15 contro i 19 del risultato precedente. Il Likud invece avrebbe 24 seggi alla Knesset e Lieberman 18.
Il sondaggio, compiuto da Haaretz su un campione rappresentativo di 507 persone, indica anche che Ehud Olmert vede scendere il suo gradimento al 22% contro il 48% di sei settimane fa. Amir Peretz cala al 14% contro il 37% dello stesso periodo. Bibi Netanyahu, presidente del Likud, al contrario vede crescere il suo consenso raggiungendo un 58% a favore contro un 29% a sfavore. informazione svizzera
|