Il giornalismo di Repubblica: citare un articolo copincollato da Roberto Di Nunzio da un giornale francese e annunciare la probabile morte di Osama senza il minimo riscontro.
Dice Repubblica:"L'ipotesi è contenuta in un'informativa riservata passata da una fonte "affidabile" dei servizi segreti sauditi ai colleghi della sicurezza francese. Lo riporta il quotidiano francese L'Est Republicain e il sito Reporter associati international. Osama Bin Laden, localizzato in Pakistan lo scorso 23 agosto, sarebbe stato colpito da una paralisi che non ha potuto curare a causa dell'isolamento nel quale viveva per fuggire alla cattura."
La notizia è stata smentita da mezzo mondo il giornale francese (un regionale) http://www.estrepublicain.fr/ è noto per dare spazio ed attenzione alle iniziative del Front National di Le Pen.(http://maree-noire.info/article.php3?id_article=45 e http://maree-noire.info/article.php3?id_article=46 )
Un giornale regionale francese la spara grossa (per farsi pubblicità o per interesse "politico"), un intrallazzone italiano lo copia sul suo sito e lo segnala in giro, il prestigioso quotidiano nazionale si beve la notizia con tutto il bicchiere. Non c'è da stupirsi, bastava leggere l'altro giorno cme Repubblica avesse inventato a ruota libera sul finto stupro di Bologna per rendersi conto che ormai si tratta di un giornalazzo che fa volume a botte di copincolla e di fantasie dei suoi redattori inseguendo gli "scoop" nella maniera più bieca e meno onesta.
|