E DIVENTATE UN PARTITO COMUNISTA SERIO..
ma perchè invece di fare politica negli ultimi anni avete perso tempo dietro questi gruppetti..senza costruire una reale e seria alternativa politica...
progressista, popolare, comunista e di massa, per i lavoratori e i precari (quelli veri..)?????!!
«Un attacco a Rifondazione perché è forza di governo» Il commento del segretario del Prc, Tiziano Loreti «Siamo quelli che si sono spesi più di tutti per aiutare i collettivi ma se le condizioni sono queste non ci può essere più rapporto»
Cristiano Zecchi
Rifondazione scarica i collettivi. L’aggressione da parte dei ragazzi di Mao, Crash e Passepartout ai danni del diessino Virginio Merola, assessore alla casa, e al bertinottiano Riccardo Malagoli, presidente del San Donato, in “risposta” agli sgomberi delle case occupate che si erano tenuti la mattina ha creato una frattura insanabile tra i partiti della sinistra radicale e i collettivi. Tiziano Loreti, segretario di Rifondazione Comunista, è sempre stato in prima fila nella difesa dei diritti dei collettivi. E si prese persino una manganellata in testa dalla polizia il 24 ottobre scorso quando gli studenti protestarono sotto la sede del Comune contro il caro affitti e Loreti cercava di mediare tra i contestatori e l’amministrazione. Ma quando la contestazione prevalica nella violenza gratuita, il segretario del Prc non ci sta. «È stato un atto inqualificabile che non ha niente a che fare con la battaglia politica, anche quella più aspra - sostiene - L’aggressione è una modalità di rapporto che non ci appartiene, nonostante il fatto che noi abbiamo anche sostenuto una parte degli occupanti dal 2001 ad oggi». Avete fatto un percorso insieme per molto tempo. «Sì - ammette Loreti - Ma aggressioni di quel tipo non fanno bene a nessuno, nè alla politica, tantomeno a chi le fa e a chi le subisce. Così si crea una spaccatura tra i cittadini e chi fa rivendicazioni corrette». Il numero uno di Rifondazione non si aspettava una reazione così spropositata in un momento in cui l’amministrazione sta lavorando per aiutare i giovani. «Credo che possiamo rivendicare come partito e Altra sinistra il fatto che siano stati fatti passi in avanti sulla questione casa - dice il segretario del Prc - È stata cambiata la legge regionale per cui gli occupanti possono accedere ai bandi, inoltre verrà presto costituita l’Agenzia metropolitana per l’affitto, una richiesta che noi facevamo da oltre dieci anni. Oltre al fatto che nelle graduatorie Erp possono accedere figure sociali che fino a poco tempo fa erano escluse». Quindi, addio ai collettivi? «Se le condizioni sono queste, non ci può essere rapporto - spiega Loreti - Non ci siamo mai sottratti al confronto, Rifondazione è il partito che si è speso più di tutti per difendere il punto di vista di chi ha occupato le case. Tra l’altro, al Navile stiamo lavorando affinché Crash possa mantenere l’edificio che ha occupato. E scagliarsi contro di noi è stato un atto incredibile». Insomma, l’aggressione oltre che essere mirata all’amministrazione comunale, secondo Loreti voleva colpire anche Rifondazione: «Il problema non credo siano le occupazioni, ma piuttosto il fatto che il Prc sta al governo e, al tempo stesso, rappresenta tutto ciò che vive nella società ».
|