Gli Usa cercano in tutti i modi di impedire che il Venezuela faccia parte come membro non permanente al consiglio di sicurezza onu. Perche?
Ieri erano da assegnare cinque posti per i nuovi membri non permanenti, di questi, quattro sono stati già assegnati senza nessun problema e a grande maggioranza (Italia, Belgio, Indonesia e Sudafrica), mentre per il quinto posto, quello da aggiudicare ad uno stato latinoamericano, alla decima votazione non ha ancora ottenuto un risultato valido. Per accedere al Consiglio occorrono 128 voti ossia la maggioranza dei 2/3 e a contendersi questa poltrona c’è il Venezuela di Chàvez e il Guatemala. Dopo la decima votazione la situazione è la seguente: Venezuela 77 voti, Guatemala 110.
In molti si chiederanno come sia possibile che per eleggere gli altri membri sia bastata una sola votazione mentre per l’elezione sudamericana ancora ci sia tanta battaglia. Effettivamente può sembrare strano anche considerando l’importanza reale del ruolo di membro non permanente.
Per schiarirvi le idee leggete quest'articolo. LEGGI L'ARTICOLO
verosudamerica.blogspot.com/
|